Quando il “plagio” fa clamore: i casi Led Zeppelin e Deep Purple

Posted by

Chi conosce gli “It’s a Beautiful Day” e gli “Spirit”? Probabilmente nessuno, o comunque pochi.
E se invece dicessimo Deep Purple o Led Zeppelin? In questo caso cambia tutto: sono tra le band rock più famose della storia.

Eppure esiste un legame seppur poco noto, che merita di essere raccontato, anche per ricordare quanto sia significativa la portata storica e culturale di tutta la scena psichedelica americana – anche quella meno celebrata. È la storia di due band californiane cadute nell’oblio che però, tramite due loro brani minori, hanno messo le basi per due dei capolavori più conosciuti della scena hard-rock che sarebbe nata da lì a pochi anni. Parliamo degli It’s A Beautiful Day e della loro Bombay Calling che i Deeep Purple stravolgeranno nella monumentale Child In Time.

…e degli Spirit che si sono visti saccheggiare l’arpeggio della loro Taurus dai Led Zeppelin, maestri nel trasformarla da brano anonimo a capolavoro, il loro classico Stairway To Heaven.

Se nel primo caso è stato lo stesso Ian Gillan ad ammettere che l’introduzione di Child In Time nacque da un’elaborazione di Jon Lord di Bombay Calling, il caso di Taurus e Stairway To Heaven continua a essere discusso tutt’oggi nelle aule dei tribunali, senza che Jimmy Page abbia ancora ammesso di avere elaborato e trasformato un brano scritto da altri, che lui aveva sentito durante il tour del 1968/69 suonando proprio con gli Spirit.

Comprensibile la rabbia del chitarrista Randy California, morto del 1997 senza essere riuscito a trovare giustizia: “Si tratta di una bella fregatura, i Led Zeppelin ci hanno fatto un sacco di milioni e non ci hanno mai detto neanche grazie, né ci hanno offerto una parte dei soldi incassati. Si tratta di un punto dolente per me”.

Chiunque ami profondamente i Deep Purple e i Led Zeppelin legge tali storie con un rammarico profondo. Indipendentemente dalla parola “plagio”, ci sono elementi da sottolineare: i brani sono certamente ripresi dai due gruppi californiani ma sono tanto stravolti e migliorati da potersi considerare originali. Eppure, in entrambi i casi sarebbe stato più dignitoso inserire almeno nelle note di copertina un chiarimento e un riconoscimento.

Non è stato fatto e allora non ci resta che dedicargli noi un po’ di spazio e fama.

Partiamo dagli It’s A Beautiful Day.

Nascono a San Francisco nel 1968 da un progetto dell’estroso violinista e cantante David LaFlamme. Si pongono fin da subito come band al confine tra psichedelia e un primordiale neo-prog, anche considerata la conoscenza della musica classica del fondatore. Sentite come la cantante Pattie Santos, molto simile sia vocalmente che esteticamente alla leggendaria Grace Slick, canta in modo onirico la lenta ballad blues di Hot Summer Day, dove è il violino a rendere il suono diverso da ogni altro gruppo californiano dell’epoca.

Gli Spirit, invece, muovono i primi passi a Los Angeles, grazie al chitarrista Randy California.

A differenza degli It’s A Beautiful Day, la loro carriera è più duratura con ben quattro album degni di nota, caratterizzati da una capacità compositiva diversa e originale rispetto al movimento psichedelico classico. La preparazione musicale del fenomenale chitarrista Randy California e del bassista Mark Andes è più legata al blues, quella del tastierista John Locke e del grande batterista Ed Cassidy più vicina al jazz. Questa differenza di formazione mette le basi per la nascita di una band che si trova necessariamente oltre la psichedelia.

Un brano come Drunkark li pone a livelli ineguagliati di fantasia e creatività.

Rating: 5.0/5. From 5 votes.
Please wait...

4 comments

  1. I led Zeppelin x la loro starway to Beaver hanno totalmente copiato l intro da una celebre canzone dei grandissimi e unici Gentle Giants

  2. La canzone Stairway To Heaven è la più innocente di Led Zeppelin. Ci sono il primo e il secondo album che sono scritti totalmente con le canzoni dei altri. Le piu grandi canzoni di Led Zeppelin sono plagio. Modificando il lavoro dei altri. Per strizzare il cervello a inventare una musica quando puo prendere pronta e rendere più bella!?

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.