I Led Zeppelin vincono il processo: Starway To Heaven non è un plagio

Posted by

Si è già concluso il processo sull’accusa di plagio lanciata ai Led Zeppelin per una delle loro canzoni più famose, Starway To Heaven. La causa partiva dalla denuncia di Michael Skidmore, rappresentante legale di Randy Wolfe, chitarrista degli Spirit, che nel 1968 (tre anni prima dell’uscita di Starway To Heaven) realizzò il riff di Taurus, pezzo strumentale dal quale, secondo l’accusa, è stata copiata l’apertura del successo dei Led Zeppelin. Curiosamente Randy Wolfe, che è morto nel 1997, non aveva mai voluto esporre alcuna denuncia ufficiale finché era in vita, e il processo conclusosi a Giugno era in realtà conseguenza della sola iniziativa del suo curatore partita in anni più recenti.

La giuria si è espressa questa settimana in favore dei Led Zeppelin: Starway To Heaven non può essere considerata un plagio.

ledzeppelin

Poteva essere il processo di plagio più clamoroso della storia, in caso l’accusa avesse vinto. La richiesta implicava il risarcimento di una parte dei ricavi ottenuti dai Led Zeppelin con la vendita di Starway To Heaven. Non erano stati rilasciati dettagli sulla quota richiesta dall’accusa, ma si stima che i Led Zeppelin abbiano ricavato da quella canzone una cifra totale stimata sui 79 milioni di dollari.

I risarcimenti per plagio sono un fenomeno che si è andato moltiplicando in tempi recenti (uno degli ultimi casi è quello della figlia di Marvin Gaye contro la canzone di Robin Thicke e Pharrell, che dopo aver perso la causa han dovuto sborsare oltre 7 milioni di dollari). E a qualcuno non è sfuggito che cercare risarcimenti per plagio è ormai da considerarsi semplicemente una nuova modalità di guadagno dell’industria musicale nei tempi moderni.

Qui sotto trovate le due canzoni in questione, Taurus degli Spirit e Starway To Heaven dei Led Zeppelin, e potete fare il confronto da soli. Ovviamente le due canzoni hanno uno spirito differente e non c’è dubbio che la forza della canzone dei Led Zeppelin è frutto del lavoro di loro stessi. Il tema della discordia però è il riff di apertura (sentitelo a partire dal minuto 0:44 del pezzo dei Taurus) e, anche lì, ci sono somiglianze ma anche differenze.

Annunci

One comment

Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...