Viaggio a Creta: 3 escursioni incredibili per connettersi con la natura

Posted by

Creta, la quinta isola più grande del Mediterraneo, è la destinazione più azzeccata per chi vuole trascorrere le proprie vacanze al mare, ma senza rinunciare al mood active. Qui infatti si cammina tanto, che sia per visitare le sue meravigliose attrazioni, quali Cnosso o la capitale Heraklion, sia per avventurarsi tra i suoi splendidi sentieri nascosti.

3 escursioni da fare a Creta

Scegliere di regalarsi una vacanza a Creta vuol dire non solo andare alla scoperta dei siti archeologici presenti in tutti i libri di storia, ma anche godersi la bellezza dei suoi incantevoli scenari naturali, location perfette dove fare escursioni. Con Eden Viaggi tutto questo è possibile giacché, dopo aver scelto la soluzione volo e alloggio migliore, si è liberi di organizzare le giornate di viaggio come meglio si preferisce.

Detto questo, ecco le 3 migliori escursioni da fare a Creta.

1. La grotta di Zeus

La grotta di Zeus, o Dikteon Andron, si trova nei dintorni della città di Psycro, e la si può raggiungere in auto da Heraklion in circa un’ora e mezza. Qui la storia si intreccia alla leggenda. Si racconta infatti che proprio in questa cavità Gea, moglie di Crono, partorì Zeus e lo nascose per evitare che il marito lo uccidesse, come una predizione aveva presagito.

In un’area della grotta, inoltre, si sono formati nel tempo delle piccole pozze d’acqua, dove si dice che Zeus fosse solito abbeverarsi. La magia di questo posto, tuttavia, non è solo data dalle numerose leggende che vi ruotano attorno, ma anche e soprattutto dalla bellezza delle stalagmiti e stalattiti che ricoprono le pareti rocciose.

2. Le gole di Samaria

Quello delle gole di Samaria è forse uno dei trekking più belli di Creta, tralasciando il famoso e difficile Cretan Way di ben 500 chilometri. Si tratta di un cammino di circa 16 chilometri, da percorrere in 4-5 ore, che si snoda tra canyon e paesaggi incredibili. Il sentiero parte da Omalos e attraversa un canyon che si sviluppa tra due pareti rocciose, alte in alcuni punti persino 500 metri. Non si tratta di un percorso esageratamente tosto, perché in discesa, ma è comunque sempre meglio avere una buona forma fisica e la giusta attrezzatura per intraprenderlo. Le gole si trovano all’interno del Parco Nazionale, aperto al pubblico solo da aprile a ottobre, al quale per accedere bisogna pagare un ticket d’ingresso.

3. La gola di Agia Irini

Un’altra escursione entusiasmante per chi ha un debole per la natura selvaggia è quella che vede protagonista la gola di Agia Irini, nei pressi di Sougia. Questa graziosa borgata è nota per via delle sue meravigliose spiagge che, insieme alla gola, rappresentano i punti di interesse più ricercati della zona. Il sentiero si sviluppa sulla strada che collega Chania a Sougia per circa 10 chilometri, e non richiede grossi sforzi. Una volta esplorata la gola, le cose da fare potrebbero poi essere due:

  • prendere un bus per arrivare a Sougia e completare il percorso
  • proseguire a piedi fino in città per un’altra oretta di cammino.

La fatica di chi sceglie questa seconda opzione sarà ricompensata da un tuffo nel bellissimo mare di questa città!