Storia del cinema: le pellicole più note con la roulette

Posted by

Quello che succede al tavolo da gioco è diventato spesso oggetto del lavoro di diversi registi e scrittori, che, incuriositi, hanno incentrato opere proprio sulla realtà delle sale. Questo è uno dei motivi per cui diverse persone, anche coloro che non si sono mai approcciati a questo tipo di dimensione, hanno raccolto diverse informazioni sulle attività ludiche, su come si svolgono e su quali sono le loro caratteristiche. L’avvento dell’online ha notevolmente favorito la creazione di recensioni e guide informative sul settore, come quelle riguardanti Casinò online AAMS, ossia piattaforme certificate dallo Stato Italiano su cui è possibile navigare senza imbattersi in truffe o brutte sorprese, contenenti anche informazioni utili sul corretto utilizzo. Mentre prima diversi sceneggiatori si concentravano sulle sfaccettature generali del gioco, in seguito hanno cominciato ad utilizzare come temi principali dei giochi singoli, come il poker o la roulette.

Il colpo – Analisi di una rapina

Per quel che riguarda la roulette, sono diversi i film che come argomento principale hanno voluto trattare la classica ruota girevole proveniente da Las Vegas, città resa speciale anche dai diversi guinness che la caratterizzano. Una delle pellicole più note, in questo senso, è “Croupier”, che nella traduzione italiana prende il nome di “Il colpo – Analisi di una rapina”. La storia viene ambientata alla fine degli anni ’90 in Inghilterra, vede come protagonista uno scrittore che inizia a lavorare come addetto presso una sala da gioco sul territorio inglese. Viene trascinato nella realtà del gioco nel momento in cui cerca spunti ed ispirazione per la stesura del suo nuovo romanzo. Rovistando, lo scrittore scopre questa nuova realtà e i segreti che si nascondono dietro di essa.

Altri film sulla roulette

Di film sulla roulette importanti e noti ad una grande fetta di pubblico ce ne sono tanti, tra i più famosi rientra sicuramente, anche e soprattutto per essere arrivato all’Oscar, “Casablanca”, pellicola decisamente più vecchia rispetto a quella menzionata precedentemente. La trama ruota attorno alla storia di due coniugi che, per volare negli Stati Uniti, tentano la fortuna giocando alla roulette. Un altro film che tratta un argomento simile è “Proposta indecente”, che narra le vicende di due sposi che, dopo aver perso tutto alla roulette, cercano di risollevare la propria situazione economica affidandosi ad un uomo benestante incontrato per caso. Il titolo deriva proprio dalla proposta indecente che quest’ultimo, in cambio del suo denaro, fa ad entrambi. “The Gambler”, invece, racconta della roulette come l’unica soluzione per far fronte ad una grave condizione debitoria. Il protagonista della vicenda, che lavora in un ospedale, scommette sulle morti dei suoi pazienti. La roulette assume un ruolo, seppur marginale, anche nella pellicola “Paura e delirio a Las Vegas” e in alcuni capitoli della serie 007, anche se, come sappiamo quasi tutti, le azioni di Sean Connery, uno dei protagonisti anche del remake dell’Assassinio sull’Orient Express, si basano sullo spionaggio e non sul suddetto gioco. Una produzione cinematografica che pone al centro del progetto il tema della roulette è “Lola Corre”, pellicola tedesca apprezzatissima fin dal primo momento in cui è uscita, ovvero nel 1998. La storia narra di una giovane ragazza che nelle strade di Berlino cerca qualsiasi modo per risanare i debiti del fidanzato Manni, messosi in grossi guai con un criminale di nome Ronnie. Dopo una lunga serie di rapine e sparatorie, una fortunata partita alla roulette sembra essere in grado di risolvere gran parte dei problemi di tutti i protagonisti. Considerato il grande successo riscosso da questi film, che hanno usato la roulette come un pretesto per andare a parare su altri temi, non è da escludere la possibilità che in futuro ne vengano girati e prodotti altri.