Quanti soldati russi e ucraini sono morti in guerra nel 2022 e quanti civili?

Posted by

Una delle informazioni più difficili da trovare e verificare durante le guerre è il numero di morti tra gli eserciti delle parti coinvolte, che solitamente viene visto come un indicatore di quale nazione è più vicina alla vittoria. Nel caso di Russia e Ucraina, nonostante la resistenza messa in atto dal popolo e dall’ucraino, la supremazia russa è fuor di dubbio, e strategicamente la migliore possibilità per l’Ucraina è quella delle trattative di pace, accogliendo parte delle richieste di neutralità avanzate dalla Russia. Ma per quanto riguarda una verifica certa dei decessi in guerra, trovare un’informazione certa è quasi impossibile.

Le fonti disponibili

Tra le fonti più approfondite e affidabili a disposizione oggi c’è la pagina Wikipedia dedicata al conflitto tra Ucraina e Russia, che raccoglie le informazioni da varie altre fonti, ma che esegue il calcolo lungo l’intera durata del conflitto a partire dal 2014. In quel conteggio, oltre 13mila soldati sono morti negli anni, e tra essi meno di mille erano russi.

La pagina Wikipedia dedicata al conflitto Ucraina – Russia

Per quanto riguarda i morti del 2022, l’informazione precisa è impossibile da trovare. Ovviamente ci sono le dichiarazioni delle parti coinvolte che danno un’idea orientativa: come riporta il Wall Street Journal qualche giorno fa, la Russia ha recentemente dichiarato che circa 500 soldati russi sono morti nel 2022, mentre oltre 2800 sono le morti tra le fila dell’esercito avversario. Dall’altra parte, l’Ucraina afferma che oltre 5800 soldati russi sono morti durante i combattimenti.

La statistica aggiornata dei civili morti durante i combattimenti del 2022 è invece mantenuta da statista.com a questo link: si parla di oltre 500 morti tra i civili, e oltre 900 feriti.