Hans Zimmer ha ideato il suono delle prossime BMW elettriche

Posted by

La diffusione progressiva delle automobili elettriche ha creato immediatamente nuovi scenari e nuovi aspetti da discutere e regolamentare. E già adesso, prima ancora che le auto elettriche raggiungano una presenza dominante su quelle tradizionali a combustione, uno degli aspetti più importanti da gestire è stato quello del rumore: le macchine elettriche sono estremamente silenziose e questo, al di là dei vantaggi in termini di inquinamento acustico, ha in realtà creato una immediata preoccupazione nell’interazione coi pedoni: se l’auto non fa alcun rumore, i pedoni per strada non avranno la percezione di avere delle auto che vanno veloci accanto a loro e non presteranno l’attenzione necessaria, rischiando l’aumendo di incidenti.

Per ovviare a questo rischio, la legislazione europea ha già provveduto a imporre ai costruttori di automobili elettriche di aggiungere un suono artificiale che avverta i pedoni della presenza dell’auto: sebbene le auto elettriche potessero dunque procedere in maniera completamente silenziosa, dovranno premurarsi di emettere un suono ad hoc.

Alla BMW hanno preso la cosa molto seriamente, creando un team apposito che si occupa della creazione dei suoni per la prossima serie di auto elettriche. A capo del team è Renzo Vitale, che ha anche curato una presentazione TED sull’argomento.

What should electric cars sound like? | Renzo Vitale

La novità, annunciata con orgoglio dalla stessa BMW sul loro sito ufficiale, è che il team vede la presenza di una personalità di spicco nella creazione di suoni d’avanguardia: Hans Zimmer, uno dei più importanti creatori di colonne sonore cinematografiche dei tempi moderni, autore delle musiche di Interstellar, Inception e Il Gladiatore e tanti altri film di successo.

Nell’articolo pubblicato da BWM è già disponibile in streaming il suono che emetterà il prossimo modello di punta della loro produzione elettrica, la BMW Vision M NEXT. Lo potete ascoltare qui sotto, insieme alla foto dell’auto.

So klingt der BMW Vision M Next mit Sound von Hans Zimmer

I proprietari delle BMW elettriche che arriveranno sul mercato nei prossimi anni potranno dunque vantarsi di emettere il suono creato da colui che ha concepito quello dell’astronave di Interstellar. Mica male come mossa di marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.