Cinque canzoni dell’Eurovision 2019 che meritavano di più

Posted by

Come ogni anno, l’ultimo Eurovision è stato in grado di dare nette soddisfazioni ma anche grandi delusioni, dettate ovviamente da gusti personali e preferenze che non sono coincise col voto della critica e del pubblico. Una forbice che si è vista già al momento dell’aggiornamento della classifica finale al netto dei voti del pubblico europeo, con due casi eclatanti: la Macedonia del Nord che era tra i primi posti nel voto critico e ha preso pochissimi voti tra il pubblico (canzone dall’appeal non esattamente popolare) e la Norvegia che al contrario era stata bistrattata dalla critica e rilanciata in alto dai telespettatori (il brano era orecchiabile e piacevole alle orecchie del pubblico).

I casi sopra sono quelli in cui la doppia votazione ha compensato eventuali eccessi nell’uno o nell’altro verso, ma certe altre canzoni hanno ricevuto un posizionamento ingiustamente basso a causa di scarsi voti dall’una o dall’altra parte. Vediamo quali.

Malta

Malta - LIVE - Michela - Chameleon - Grand Final - Eurovision 2019

Nonostante quel certo appeal dance che non sempre fa presa tra la critica, la canzone proposta da Malta aveva una sua originalità, carattere perfetto per la dimensione radiofonica e una proposta che voleva andare un pelino oltre le produzioni elettroniche contemporanee. Arrivata sedicesima, votata poco sia da critica che da pubblico.

Cipro

Tamta - Replay - Cyprus 🇨🇾 - Grand Final - Eurovision 2019

Situazione simile che per Malta, anche il brano proposto da Cipro era un pezzo dance ben fatto. Forse anche più compatibile coi sound a cui il pubblico naturale è abituato, eppure è stata votata pochissimo dal pubblico e alla fine è terminata in 15esima posizione.

Slovenia

Slovenia - LIVE - Zala Kralj & Gašper Šantl - Sebi - Grand Final - Eurovision 2019

Canzone particolarmente elegante e dallo stile minimale, composta dalla semplice voce della cantante, accompagnata dalle tastiere e batterie elettroniche. A molti ha ricordato gli XX. Pochi voti ricevuti sia da pubblico che da critica, 13esima posizione.

Azerbaijan

Azerbaijan - LIVE - Chingiz - Truth - Grand Final - Eurovision 2019

Performance tra le più originali dell’edizione e canzone di ottima fattura, che infatti viene posizionata ai primi posti dal voto della giuria. Il pubblico però non si è allineato e alla fine il brano si ferma in settima posizione. Sarà stato quel falsetto che ricordava un po’ gli anni ’80.

Svezia

John Lundvik - Too Late For Love - Sweden 🇸🇪 - Grand Final - Eurovision 2019

Se il vincitore (l’Olanda) è stato fondamentalmente decretato dal pubblico, è lo stesso pubblico che ha decretato la differenza più grossa tra giudizio della giuria e posizionamento finale nei confronti della Svezia, che era in cima alle preferenze per la critica ed è stata successivamente spedita in sesta posizione dai telespettatori. Una bella canzone che poteva benissimo vincere, e il volto del cantante deluso allo scoprire le basse preferenze del pubblico che è rimasto impresso a molti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.