La tecnologia NVIDIA che trasforma bozze in immagini realistiche

Posted by

NVIDIA è nota come uno dei leader mondiali nella produzione di hardware e schede grafiche, ma in realtà ha le mani in pasta in tutti i campi tecnologici legati al futuro. Uno dei campi in cui il loro team di ricerca è avanti rispetto agli altri è quello dell’intelligenza artificiale e la prova si è avuta col nuovo prodotto presentato nei giorni scorsi: GauGAN, un sistema intelligente in grado di trasformare delle bozze di immagini estremamente scarne, fatte di aree colorate a mano, in immagini paesaggistiche realistiche ad altissima risoluzione.

Il nome del prodotto è un incrocio tra quello del pittore Gauguin e la denominazione tecnica dell’algoritmo, Generative Adversarial Networks. Il funzionamento di questa tecnologia è visibile nel video qui sotto.

Si tratta di un ambiente di disegno dagli strumenti base che permette di disegnare aree e riempirle con il tipo di elemento naturale che si vuole ottenere: roccia, prato, acqua, mare, nuvole, sabbia e così via. GauGAN trasforma gli input ricevuti in tempo reale, in immagini estremamente realistiche, precise e ad alta risoluzione. Con tanto di elaborazione dei riflessi sull’acqua o del colore del cielo in base al terreno sottostante.

Il programma elabora le informazioni in base a un database composto da milioni di immagini di paesaggi veri, e trova il modo di generare un paesaggio artificiale ma completamente possibile.

Le applicazioni di una tecnologia del genere in futuro sono molteplici: dai programmi di architettura e paesaggistica alle tecnologie intelligenti per i mezzi a guida autonoma, che dovranno essere in grado di riconoscere la natura di ciò che vedono.

Come ha sintetizzato l’ingegnere NVIDIA al termine del video “questa tecnologia avrà un effetto enorme sui sognatori di questo mondo.” L’effetto pratico sul prestigio di mercato di NVIDIA invece si è già visto in questi giorni: dalla presentazione del prodotto le sue azioni hanno avuto un’impennata di quasi il 15%.

Per una panoramica completa su GauGAN si può fare riferimento all’articolo ufficiale pubblicato da NVIDIA nel proprio corporate blog.

Rating: 3.3/5. From 3 votes.
Please wait...

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.