Il simpatico gargoyle di Papa Francesco apparso nel Duomo di Colonia

Posted by

È stata presentata qualche giorno fa dall’organizzazione che si prende cura del Duomo di Colonia, una nuova statua dedicata a Papa Francesco: è situata sopra il portone principale e l’intento è quello di celebrare la figura del papa odierno, aggiungendo il suo volto alla serie di personaggi già onorati dal Duomo in ogni ambito, come J. F. Kennedy, Charles De Gaulle ma anche le maschere del carnevale tedesco e alcuni giocatori della squadra di calcio di Colonia. La particolarità, stavolta, è la forma della statua: un piccolo gargoyle dal volto sorridente e pacifico, che pende verso il basso, quasi a voler strappare un sorriso a chi entra.

Le foto della piccola statua sono state presentate anche dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Colonia, in tedesco, nel post qui sopra. Anche qui, suscitando commenti sarcastici da parte degli utenti, che si chiedono cosa ne pensassero il Cardinale o lo stesso Papa e lanciano ironie sulla posizione e sulla stabilità della statuetta stessa.

Il Duomo di Colonia è una cattedrale gotica del XIII secolo, la terza chiesa più alta del mondo, e pertanto la presenza di statue “particolari” non è una novità: di gargoyles e statue sorridenti ce ne sono già numerose. Ma è comunque particolarmente simpatico l’effetto di vedere un volto noto come quello di Papa Francesco in quelle fattezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.