La mitica colonna sonora di Breaking Bad

Posted by

Le soundtrack sono quei “pilastri” che contribuiscono a rendere una serie tv o un film memorabile. Nel caso di Breaking Bad, fin dal principio, la scelta delle canzoni e delle musiche è stata impeccabile. Perfetta per ogni situazione.

Sei brani per introdurre e raccontare dal punto di vista musicale Breaking Bad. Sei opere che creano un’alchimia perfetta con la scena associata. Una formula chimica. Dal folk-rock/flamenco di Rodrigo y Gabriela al reggae dei The in Crowd, passando per la (forse) scontata A Horse with no Name degli America, una di quelle tracce che tutte le serie tv dovrebbero avere tra le proprie soundtrack. Le musiche, in Breaking Bad, danno un tocco in più. Come il blu della metamfetamina di Heisenberg.


Who’s Gonna Save My Soul – Gnarls Barkley

Breaking bad tribute (who's gonna save my soul)

Chi salverà la mia anima? Beh, il titolo dice tutto. Jesse e Walter guardano indietro, un passato che non potrà più tornare e l’unica speranza è quella di una “salvezza”. Non si sa come, con quali metodi, ma la salvezza è quello che serve.


A Horse With No Name – America

A cosa pensate quando ascoltate questo brano? Un lungo viaggio in macchina, in solitaria, nel deserto, fischiando e cantando. E di colpo: “buon giorno agente qualcosa non va?”


The Hole – Glen Philips

Glen Phillips-The hole (Breaking Bad)

Per quale motivo bisogna usare due recipienti di plastica se si ha a disposizione una vasca da bagno?


Bonfire – Knife Party 

Breaking Bad S05E04 "New Car Scene" (MUSIC Knife Party - Bonfire)

Bisogna festeggiare, finalmente quel catorcio è stato rottamato.


Negra y Azul (Heisenberg Song) – Los Cuates de Sinaloa

Uno dei brani più iconici della serie tv, un vero e proprio inno a Heisenberg, al nuovo boss del narcotraffico.


El Paso – Marty Robbins

Breaking Bad - El Paso "Felina"

Un misterioso uomo torna a casa, riceverà un bacio, andrà incontrò ad un triste destino ma tra le braccia della sua amata.

 * * *

Per chiudere, qualche parola sulla intro.

Breaking Bad Intro

Un sound molto western, a tratti piccante, introduce una delle serie tv più riuscite di sempre. Simboli che si ricongiungono per formare la tavola periodica, in risalto indicano quella che sarà la formula, la base di tutto, ciò che influenzerà l’inizio e la fine di questo capolavoro: C10H115N La formula della Metamfetamina. Una intro semplice e diretta.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.