Meglio un proiettore o una smart TV?

Posted by

Le case moderne sono sempre più complete a livello tecnologico e di intrattenimento. In tema di Home Theater la domanda per eccellenza è una: meglio un proiettore o un televisore? Ecco alcune risposte su quale dispositivo è più consigliato, dal comfort al gaming con i giochi di corsa o con le specialità del casino online.

Installazione e spostamento

L’installazione di un proiettore prevede la presenza di un muro bianco oppure di un apposito telo, soluzione preferibile per migliorare la qualità delle immagini. Per ottenere uno schermo dalle buone dimensioni bisogna tenere una distanza tra il proiettore e il muro di almeno 2,5 metri, per cui è complicato installare un proiettore in stanze dalle dimensioni ridotte. Lo spostamento è davvero semplice: i proiettori, infatti, hanno peso e misure abbastanza contenuti, facilitando gli spostamenti da un posto all’altro. Il neo dei proiettori è rappresentato dall’ambiente circostante, che deve essere il più buio possibile. Con la presenza di fasci luminosi, infatti, l’immagine proiettata risulta più sbiadita. I televisori in commercio negli ultimi 15 anni, eliminando l’ingombrante tubo catodico, presentano uno spessore irrisorio, ma ovviamente più aumentano i pollici dello schermo e più le dimensioni diventano importanti, rendendone complicato il trasporto. Dal punto di vista dell’installazione, il televisore offre due possibilità: posizionarlo su un mobile; installarlo a parete montando uno specifico supporto.

La qualità delle immagini

In generale, la qualità delle immagini dei televisori è superiore a quella dei proiettori, parlando di prodotti della medesima fascia di prezzo. Le differenze principali riguardando la luminosità, il contrasto e la brillantezza dei colori: la possibilità di trasmettere attraverso uno vero e proprio schermo è certamente un punto a favore dei televisori. Per quanto concerne il comfort visivo, tuttavia, il proiettore si comporta meglio: la luce emessa dallo schermo può provocare dei disturbi agli occhi, specie a seguito di lunghe sessioni di utilizzo. Per i gamer è più indicato il televisore: generalmente le TV hanno refresh rate più alti e tempi di risposta inferiori, favorendo il gameplay, che si tratti di titoli fantasy o di slot online.

Connettività e sistemi operativi

Sia i televisori sia i proiettori a partire dalla fascia media sono provvisti di tutte le ultime tecnologie in ambito di connettività e di intrattenimento. Oltre alle comuni interfacce HDMI e USB, sono integrate le connettività wireless WiFi e Bluetooth. I sistemi operativi più comuni per i proiettori sono quelli di Android, mentre per le TV incide in modo significativo la marca, visto che buona parte dei produttori più famosi utilizza degli OS proprietari.

Quale scegliere?

Se si dispone di una stanza da dedicare all’intrattenimento, la migliore soluzione è costituita dal proiettore. Con meno di 500 euro è possibile entrare in possesso di un prodotto di discreta qualità e dare vita a un bellissimo effetto scenico. Se, invece, il dispositivo va installato in una stanza di passaggio, è più congeniale acquistare un televisore, in quanto la luce ambientale provoca al proiettore un forte abbassamento di qualità, mentre alla TV non causa particolari fastidi.