L’arte della moda degli uomini italiani: un viaggio da Milano a Roma

Posted by

In questo articolo, parleremo della moda italiana e dell’importanza dello stile nei casinò tradizionali.

L’Italia è un paese ricco di tradizioni culinarie, artistiche… e modaiole. Fin dal Rinascimento, questo Paese è conosciuto in tutto il mondo per l’eleganza delle sue creazioni, che si tratti sculture o abiti pregiati. Ci basti pensare per un istante alla classica camicia di lino: l’abito che qualsiasi gentiluomo italiano, nel bel mezzo dell’estate, indossa per recarsi in Costiera Amalfitana. E cosa dire delle tante case di moda che sono nate in questo paese?

Viene subito da pensare ad Armani, Gucci, Prada. Ma anche a Dolce e Gabbana, Bottega Veneta, Ferragamo. Non è forse un caso che, nel 2009, Milano è stata eletta capitale della moda mondiale, superando addirittura Parigi, Londra e New York.

Cara, vecchia Roma!

Anche Roma è una città con una sua eleganza: l’eleganza testarda di Trastevere e di Testaccio, di quei signori romani che hanno fatto la storia del cinema da Fellini fino a Sorrentino. Come pochi sanno, però, l’Italia non è solo il paese dell’alta moda: è anche la patria della moda di tutti i giorni, perché mai un italiano esce con la camicia spiegazzata!

Questa moda è visibile per strada, così come nelle grandi strutture casino che sorgono proprio nel Bel Paese: il casinò di Venezia, quello di Campione, quello di Sanremo e per finire quello de la Vallée. In tutti questi luoghi, gli italiani non mancano mai di far mostra di un abito da sera o di una polo perfettamente abbinata ad un paio di scarpe sportive.

Italia: sinonimo di moda

Fino all’Ottocento, l’Italia è stata amata in tutto il mondo per lo spirito e l’eleganza dei suoi abitanti. Ci basti pensare ai poeti romantici, che dall’Inghilterra amavano viaggiare fino alla Liguria per godersi un po’ di sole e prelibatezze culinarie. E cosa dire di Goethe? Il poeta tedesco per eccellenza, giudicava gli italiani come un popolo autentico, sincero e particolarmente raffinato.

Soprattutto, l’Italia è stata la prima capitale della moda: già nel XV secolo, a Roma e a Firenze, venivano creati abiti e gioielli pensati appositamente per le dame di corte. Questa tradizione non è mai svanita. Tanto che, ad oggi, tra le maggiori case di moda a livello mondiale compaiono moltissime case di origine italiana.

Alcune di queste case sono nate a Milano, dove ancora oggi si svolge la Milano Fashion Week. Questa manifestazione è importantissima: al pari della London Fashion Week e della Paris Fashion Week, che si svolgono nelle rispettive città.

Ma l’Italia non è solo patria dell’alta moda: perché i suoi cittadini amano vestirsi come si deve anche per le occasioni di tutti i giorni, come bere un espresso al bar o andare a sorseggiare un semplice bicchiere di vino.

Eleganza e gioco d’azzardo

In Italia, compaiono ad oggi quattro delle case da gioco più importanti a livello internazionale. Si tratta del casinò di Venezia – la sala da gioco più antica del mondo. Costruita nel 1638, questa sala ha ospitato personaggi del calibro di Bach e di svariati dogi veneziani. Abbiamo poi altri tre casinò, tutti di livello superiore, che si trovano a Sanremo, Campione e in Val D’Aosta.

Chiedete ad un italiano: per entrare in uno di questi casinò, dove il lusso si mischia all’adrenalina, è bene avere un outfit adeguato. Non è sempre obbligatorio indossare un vestito da sera – magari con tanto di cravatta scura – ma è bene vestirsi adeguatamente per non fare brutta figura!

Al casinò di Venezia, ad esempio, si può anche entrare con il classico outfit da passeggiata: pantaloni, polo e scarpa sportiva. Assicuratevi che questi vestiti siano però splendenti: all’interno, vi troverete davanti a flotte di uomini in abito da sera! Per le signore è consentito anche un outfit informale.

Ricordiamo che, se volete avere accesso al privé, dovete invece presentarvi in vestito da sera.