L’Intero Senso, la nuova antologia di Rossella Tempesta

Posted by

La nuova antologia di Rossella Tempesta raccoglie tutta la sua produzione poetica.

La nota dominante della sua poesia sono le immagini che riportano la realtà, senza mistificazione. Le sue poesie sono legate agli eventi veri che lasciano un segno, sanno di vissuto. Vi sono luoghi ben precisi che contengono fisicità, suoni e colori, così reali alla lettura da risuonare nel sentito.

Per ottenere questa sua sintesi estetica occorre equilibrio di immagini e di parole, un ritmo narrativo che non affanni, non retroceda, limpido dall’inizio alla fine, come sono le cose vere e reali.

L’antologia riprende tutta la sua produzione, dai primi libri fino agli ultimi inediti. Si nota allora una traccia storica e stilistica, se i primi libri avevano un accento più centrato sull’io, più frenetico, teso fino alla fine, a mano a mano nei suoi componimenti l’io si perde nell’immagine stessa, nella descrizione. L’io narrativo da attore protagonista, diviene regista, sceneggiatore e la scrittura appare più distesa. I componimenti sembrano frammenti puliti, cinematografici, che potrebbero integrarsi in un romanzo, un film.

La Poesia di Rossella Tempesta lascia al lettore ad ogni componimento un’immagine, una scena, un’affaccio, un ricordo. Ma se i ricordi sono legati alla terreità, divinizzandola, quelli descritti dalla sua Poesia, con la lucidità del suo stile, ridiventano vivi e perdono ogni aura di malinconia.

Articolo pubblicato originariamente su arturosanninoblog.it e concesso ad Auralcrave per la ripubblicazione.