Ships: la tournée di Brian Eno per la Biennale di Venezia

Posted by

Commissionata dalla Biennale di Venezia, “Ships” è il perno su cui ruoterà la prima tournée da solista di Brian Eno, che partirà il 21 ottobre proprio dalla Serenissima nella suggestiva cornice del Teatro della Fenice.

La “nave” che ha spinto il “non-musicista” ad intraprendere dopo cinquant’anni di solo albums, è il suo disco “The Ship” del 2016 che verrà eseguito grazie al supporto della “Baltic Sea Orchestra” diretta da Kristjan Järvi, e di Leo Abrahams e Peter Chilivers, questi ultimi collaboratori da tempo di Eno.

No, non sarà un tour lungo come il suo nome completo che a pronunciarlo sembra una filastrocca, ma piuttosto una selezione di spettacoli.

Venezia, Berlino, Parigi, Utrecht e Londra, al momento sono loro le città prescelte per far approdare “Ships”. Al momento non sappiamo se verranno aggiunte altre date, le uniche informazioni che abbiamo a disposizione, complice il suo comunicato stampa, riguardano la sua volontà di suonare anche altri brani provenienti dal suo catalogo.

La tappa, anzi le tappe veneziane che si terranno il 21 ottobre, in due spettacoli distinti, quello delle 15 e delle 20, saranno l’inizio del soggiorno veneziano di Brian Eno che raggiungerà il culmine nella giornata successiva, dove riceverà dalla Biennale il Leone d’oro alla carriera.

Una carriera sempre in divenire quella di Brian sempre alla ricerca di nuovi approdi.

Buon viaggio Brian Peter George St. John le Baptiste de La Salle Eno, a presto.

Qui la pagina della Biennale di Venezia dedicata a Ships.