Carnevale: 4 dolci da preparare con i più piccoli

Posted by

Il Carnevale è una festa allegra e colorata, dalle origini antiche; questa ricorrenza sembrerebbe risalire al periodo classico greco, con le sue feste dionisiache e ai tempi dell’antica Roma in cui si celebravano i Saturnali.

Oggi questo periodo combacia con quello antecedente alla Quaresima, quindi è un riferimento al mondo cattolico. Il termine “carnevale” deriva dal latino e significa “eliminare la carne“, già nell’antichità si organizzava un fastoso banchetto in cui si mangiavano tutte le scorte di carne, in vista di un periodo di astinenza dovuto alla Quaresima.

Questo periodo dell’anno è caratterizzato da dolci fritti ricchi di grassi, che una volta erano d’aiuto per superare il lungo e freddo inverno. Cercare idee per dolci di carnevale facili e veloci sul web apre un mondo intero di possibilità, proprio per la grande varietà di questi.

Ma quali sono le ricette alcune delle ricette più famose e amate?

Chiacchiere

Le chiacchiere hanno un’origine molto antica, che risale ai tempi dell’antica Roma, quando durante i festeggiamenti in onore del dio Saturno, venivano realizzati degli impasti di acqua e farina che venivano fritti con del grasso di maiale.

Essendo semplicissimi da preparare e veloci da cuocere, erano il dolce ideale per essere distribuito alla folla, durante i festeggiamenti. C’è un anche una leggenda che riguarda questo dolce, secondo la quale fu il cuoco che le preparò per la regina Margherita a dargli il nome “chiacchere”, mentre lei stava trascorrendo il pomeriggio chiacchierando con le sue amiche.

Le chiacchiere esistono in tantissime versioni, tutte da assaggiare. Prepararle con i più piccoli è facile e divertente, e permetterà loro di divertirsi a usare la rotella per tagliare l’impasto e, una volta cotte, a spolverarle con lo zucchero a velo.

Zeppole

Le zeppole sono un dolce tipico del carnevale che dovrebbe risalire all’antica Roma quando nel mese di marzo si celebravano i festeggiamenti in onore del dio Bacco, creatore del vino e del dio Sileno, protettore del grano.

Il nome di questo dolce deriverebbe dal latino e significa “serpe” e si deve alla forma ondulata che sembrerebbe ricordare un piccolo serpente. Realizzare le Zeppole assieme ai bambini è davvero semplice; si divertiranno tantissimo ad usare la sac à poche, per creare la forma tonda di questi dolci e poi potranno dare libero sfogo alla fantasia con le decorazioni.

Castagnole

Le castagnole, per via della loro forma, prendono il nome dal frutto del castagno. Compaiono per la prima volta nel Seicento, nei ricettari della corte degli Angioini e nel Settecento nella corte dei Farnese.

Si possono realizzare in tantissime versioni e vengono servite durante tutto il periodo natalizio, fino ad arrivare al Martedì Grasso. In alcune regioni come la Liguria e l’Emilia Romagna sono più famose delle chiacchiere.

Per una variante più leggera è possibile anche cuocerle nel forno, mentre per renderle adatti ai bambini basterà sostituire il liquore con del succo di frutta oppure con un’essenza aromatica come quella alla vaniglia o alla cannella.

Mascherine di Carnevale

Le mascherine di Carnevale sono biscotti facilissimi da preparare assieme ai bambin; non bisogna, infatti, necessariamente preparare l’impasto, ma basta prendere un rotolo di pasta frolla che vendono al supermercato, solitamente nel banco frigo.

Si devono poi ritagliare delle mascherine che andranno ricoperte di cioccolato; una volta cotte si possono decorare con le codette, che sembreranno dei coriandoli.

Si può scegliere il tipo di cioccolato preferito e sostituire gli zuccherini con la granella di nocciole, di mandorle o altre caramelline di vostro gusto. Il Carnevale è una festacolorata e allegra, amata soprattutto ai bambini. Oltre a mascherarsi e a sfilare per le strade, lanciando i coriandoli e le stelle filanti, si usa, come appena mostrato, mangiare alcuni dolci tipici di questo periodo dell’anno.