Ma che storia è la musica? Le lezioni di Ernesto Assante e Gino Castaldo

Posted by

Con le loro lezioni rock – e non solo- all’Auditorium Parco Della Musica “Ennio Morricone”, Ernesto Assante e Gino Castaldo ci insegnano le fantastiche storie della musica rock.

Con le loro competenze musicali ci offrono una panoramica dell’artista in questione o di una particolare stagione musicale, e tutto questo in poco più di un’ora e mezza. Il loro non è un compito semplice, ma con la complicità e l’empatia che li contraddistinguono, riescono a farci entrare nel mood della lezione in questione senza risultare minimamente didascalici, retorici o spocchiosi.

Quello di Ernesto e Gino è uno storytelling coadiuvato da supporti video che mettono in risalto le canzoni, ma anche le testimonianze dell’artista. Per quanto mi riguarda, l’artista in questione è stato Fabrizio De André, omaggiato la scorsa domenica -22 maggio- con una lezione che ha reso giustizia al Faber nazionale.

Non mi era mai capitato di ascoltarli dal vivo, ma non dubitavo minimamente delle loro capacità di intrattenimento; un po’ per la lettura della loro biografia di Lucio Dalla -il cui incipit mi ha fatto essere lì a Sorrento con Lucio a vederlo comporre Caruso– un po’ per i loro interventi televisivi e radiofonici sempre degni di nota.

La musica ha tanto da insegnarci ed ha un effetto taumaturgico come poche altre cose al mondo; l’emblema, per citare un esempio recente, è Murder Most Foul di Bob Dylan che ci insegna come anche gli eventi più tragici ed infami delle nostre vite, possono essere leniti da quella medicina meravigliosa chiamata musica.

Quella su Fabrizio De André è stata la loro penultima lezione della stagione 2021/2022: l’ultima sarà venerdì 27 con la lezione dedicata a Franco Battiato. Qualora ve li foste persi, tranquilli: sicuramente torneranno presto a mostrarci quanto la musica sia fondamentale per le nostre vite.

“Accettate un consiglio”: fate un salto all’Auditorium Parco Della Musica “Ennio Morricone” ed ascoltateli perché ne vale la pena. Magari la prossima volta, lì, nella sala dedicata a Goffredo Petrassi, ci parleranno di Ennio Morricone e del suo maestro a cui è stata dedicata la sala dell’Auditorium intitolato al suo allievo. Pensateci ragazzi (Ernesto e Gino)

Ma quante storie ci sono all’interno della grande storia della musica e quanta bellezza c’è da scoprire? Un modo per farlo e cogliere quella piccolissima ma preziosissima goccia di splendore, oltre agli ascolti musicali, è l’ascolto delle lezioni di Ernesto Assante e Gino Castaldo. Poi loro sono una forza e sono appassionati come il primo giorno in cui hanno iniziato i loro mestieri di giornalisti e critici musicali, in quanto sanno come dalla musica ci sia sempre qualcosa da imparare.

“Ma che storia è la musica?”.