Dos: la spiegazione del finale e il significato del film

Posted by

Questo articolo rivela elementi importanti della trama e della spiegazione di Dos, il film di Mar Targarona del 2021, svelandone il significato, gli eventi e le prospettive migliori per apprezzarne i pregi. Se ne suggerisce dunque la lettura solo ed esclusivamente dopo aver visto il film, e non prima, per evitare di perdervi il gusto della prima visione.

Dos può essere definito un film horror fuori dai canoni tradizionali. Di durata breve e basato su un concetto semplice ma spaventoso: due sconosciuti un giorno si svegliano e sono cuciti insieme attraverso i loro addomi, come dei gemelli siamesi, in una stanza che non riconoscono, e devono riuscire a muoversi e scoprire cosa sta succedendo.

La trama del film

I protagonisti sono Sara e David. Sara è una donna con un marito violento con cui ha litigato da qualche settimane, mentre David è un uomo che di professione fa il gigolo, con qualche reato sulla fedina penale. I due inizialmente non sembrano avere nulla in comune, ma presto scopriremo che caratterialmente sono simili: entrambi mostrano di essere delle persone che odiano stare sole, David è legatissimo al suo cane mentre Sara si è sposata con un uomo pieno di ossessioni per evitare di stare sola. Questo aspetto del loro carattere emerge anche nel fatto che ai due basta poco tempo per baciarsi e mostrarsi affetto per il solo fatto di essere lì: entrambi hanno bisogno di amare ed essere amati.

Proprio mentre si baciano, si accorgono che ogni volta che lo fanno le luci della camera vengono spente. Capiscono dunque che la cosa dà fastidio al rapitore che li ha cuciti. In quel momento credono ancora che dietro a tutto ciò ci sia il marito di Sara, ossessionato dal numero due, che vuole punirla legandola fisicamente a un gigolò per farla sentire una persona sporca e colpevole di tradimento. Per provocare il rapitore, i due iniziano a baciarsi e fare sesso, e subito il rapitore irrompe in stanza: è travestito da marito di Sara ma non è lui. Riescono a spingerlo, stordirlo ed uscire dalla stanza, dove scopriranno la verità.

La spiegazione di Dos e il suo significato:

La locandina del film

David e Sara scoprono di essere gemelli siamesi separati alla nascita, una verità che gli è stata nascosta per tutta la vita. Il loro rapitore è il loro padre, che non hanno mai conosciuto, malato di schizofrenia paranoide. La madre era morta durante il parto. Il padre ha rapito il marito di Sara e interagendo con lui e con la sua ossessione per il numero due, ha capito che i due potevano vivere una vita degna solo se fossero stati legati come due gemelli siamesi, compensando l’uno i bisogni dell’altro. Come riferimento menziona spesso i fratelli Bunker, i gemelli siamesi da cui appunto prende il nome questa espressione (erano originari del Siam), che vissero una vita felice legati l’uno all’altro fino alla morte.

Il rapimento e la cucitura dei loro corpi era dunque un folle tentativo del loro padre di renderli felici. Secondo lui, entrambi sono individui troppo deboli per sopravvivere da soli, mentre uniti sono perfetti. Il film intende fornire dei piccoli indizi che dietro al folle ragionamento del padre ci sia un fondo di verità da alcuni elementi caratteriali: Sara ha bisogno di un uomo nella sua vita che la faccia sentire amata al sicuro (per questo ha scelto frettolosamente l’uomo con cui si è sposata) e ha un bisogno di amore insoddisfacibile. David per istinto tende a dare amore a chi gli sta accanto: lo si nota per come reagisce a ogni momento di difficoltà di Sara, baciandola istintivamente. I due hanno bisogno di essere dipendenti da qualcuno. Nel disegno perverso del padre, cucendoli insieme questa dipendenza sarebbe stata soddisfatta per sempre, e i due avrebbero potuto condurre uniti una vita completa.

Ovviamente i due non hanno alcuna intenzione di vivere il resto delle loro vite da gemelli siamesi. Riescono a scucire i punti, sanguinando abbondantemente. I due sparano al padre, ma David viene ferito da un colpo di pistola alla gamba, e Sara esce di casa per cercare aiuto. Però è nuda, e fuori nevica, dunque cade a terra. I due muoiono insieme e il film si chiude sul simbolo di Yin e Yang: una significativa metafora che vuole alludere al modo in cui l’uno e l’altro potevano completarsi, e alla presenza di bene e male in entrambi, che avrebbero potuto compensarsi per diventare uniti e completi.

Qual è il senso del film?

Il film quindi racconta un atto efferato di una persona psicopatica, convinta di fare qualcosa per il bene dei suoi due figli. La certezza che loro non sopravviveranno se separati diventa così una profezia autoavverante e, in fondo, un inganno: legandoli insieme il padre li indebolisce al punto che separarsi li uccide. Il fatto che loro muoiano non dimostra la tesi del padre. Le dipendenze affettive che loro hanno nella vita possono in realtà essere gestibili, e sono in realtà causate proprio dalla sparizione dei genitori quando loro sono nati.

Leggi le ultime spiegazioni di film su Auralcrave