Come aumentare i guadagni di un sito web con le pubblicità

Posted by

Hai un sito web che riceve traffico regolare, e stai pensando a come riuscire a guadagnarci qualcosa, o in gergo più tecnico, a monetizzare? Sicuramente hai già valutato le (non molte) possibilità con cui un sito web può produrre un guadagno regolare, tra servizi di abbonamento, vendita di prodotti e altre opzioni. E ti sarai accorto che il metodo più semplice è ospitare dei banner pubblicitari e ottenere dei ricavi in base alle pubblicità mostrate sul sito.

È effettivamente il metodo più diffuso e usato da tutti i siti web. La piattaforma più usata a tale scopo resta Google Adsense, che è facile da configurare e permette anche la possibilità di posizionare le pubblicità in maniera automatica, lasciando fare alla sua funzione di “auto-ads”. Google è il provider leader al mondo nella fornitura di servizi pubblicitari, praticamente chiunque voglia farsi pubblicità si rivolge a Google, ed è dunque ovvio usare i servizi Google per diventare publisher di banner pubblicità. Ma quanto si dovrebbe guadagnare in media, ed esiste la possibilità di aumentare questa fonte di guadagno? Ecco le risposte.

Quanto guadagna in media un sito con le pubblicità Google Adsense?

I guadagni, con Google Adsense, non sono elevatissimi: dipendono soprattutto dalla nazione da cui si riceve la maggior parte del traffico, oltre che dalla tecnologia e dalle piattaforme usate dai lettori.

Se avete un sito web che riceve traffico soprattutto dall’Italia, molto probabilmente i vostri guadagni si collocano all’interno di un range che va da 1 a 3 euro per migliaio di visualizzazioni. Le variabili in gioco sono comunque molteplici e dipendono anche dalla natura degli argomenti del vostro sito, dalla tipologia di pubblico, dal periodo dell’anno e da come le pubblicità vengono visualizzate nel vostro sito. Se ricevete traffico anche da altre nazioni, vi accorgerete che i guadagni del traffico dagli Stati Uniti portano a maggiori guadagni, segno che lì ci sono più aziende che spendono per farsi pubblicità.

Se dunque avete un sito web che riceve 100mila visualizzazioni al mese dall’Italia, potete aspettarvi un guadagno che va dai 100€ ai 300€ al mese.

Come aumentare i guadagni delle pubblicità?

Il modo di aumentare i guadagni delle pubblicità da un sito web però c’è. E lo si può fare restando sempre con Google Adsense. Una modalità che funziona spesso è ricorrere a un partner di Google Adsense: un’organizzazione riconosciuta da Google come credibile e compatibile con le linee guida di Adsense, che è considerata esperta nel massimizzare i guadagni provenienti dalle pubblicità di Google attraverso posizionamenti mirati, miglioramenti dell’aspetto e dei formati delle pubblicità, strumenti che incentivano l’utente a continuare la navigazione sul sito e a migliorarne le perfomance.

Ne esistono diversi. In questo articolo presenteremo uno dei partner Google Adsense più popolari negli ultimi tempi: Ezoic.

Cos’è Ezoic?

Ezoic è un noto partner Google Adsense esperto nel migliorare i guadagni provenienti dalle pubblicità Google. Adottare Ezoic nel vostro sito web significa mantenere la vostra posizione di publisher con Google Adsense, ma delegare ad Ezoic l’organizzazione dei posizionamenti dei banner. Le pubblicità che appariranno sul vostro sito resteranno sempre quelle di Google Adsense, ma la distribuzione sarà ottimizzata in modo da aumentare i guadagni. Ciò viene fatto da Ezoic attraverso l’uso di avanzate tecniche di machine learning, che porteranno a visualizzare le pubblicità in modo più personalizzato in base al tipo di lettore, incentivandolo anche a restare sul sito e continuare la navigazione. Tutto questo avverrà in maniera trasparente per il vostro sito. Ezoic riceverà per questo parte dei ricavi, garantendo allo stesso tempo che i vostri guadagni siano superiori.

Quanto possono aumentare i guadagni del sito web integrando Google Adsense con Ezoic? L’aumento medio dei guadagni è di circa il 60-70% in più, con casi particolari in cui i guadagni possono persino triplicare.

Quali sono i vantaggi di Ezoic? Proviamo a farne un breve elenco:

  • Semplicità: una volta che il sito web adotta Ezoic, voi non dovrete fare praticamente più nulla. Ci pensano i loro esperti a guidare i posizionamenti delle pubblicità sul vostro sito. E non hanno bisogno di agire sul codice del vostro sito, il controllo dei contenuti e del sito resta a voi
  • Supporto di qualità: avrete un consulente di riferimento che vi supporterà quando ne avete bisogno
  • Strumenti aggiuntivi: adottare Ezoic significa anche poter usufruire di alcuni strumenti importanti, come la loro piattaforma Leap con moltissime funzioni orientate a rendere i siti più veloci, o come vari strumenti per gestire il SEO del sito, oltre ovviamente a una completa piattaforma di reporting per analizzare la distribuzione dei guadagni.
  • Formazione costante: Ezoic offre anche workshop e webinar gratuiti a frequenza settimanali, su tutti i temi utili per la gestione e l’ottimizzazione del vostro sito web

I requisiti per adottare Ezoic sono semplici: dovete già essere publisher di Google Adsense ed avere almeno 10mila visitatori al mese. Se il vostro sito ha entrambe queste caratteristiche, potete richiedere maggiori informazioni o direttamente iniziare la registrazione su Ezoic a questo link o cliccando sul banner qui sotto. E uno dei loro consulenti vi spiegherà tutto.

La maggior parte dei clienti Ezoic restano soddisfatti dell’aumento delle entrate. Vale la pena di provare e vedere quanto aumentano i guadagni nel vostro caso.