Cinque consigli per ricreare un fantastico giardino di casa

Posted by

Vuoi creare un bellissimo giardino? Non importa quanto piccolo sia il tuo spazio, ci sono principi di design che puoi applicare per abbellire il tuo balcone, la tua veranda o il tuo cortile.

Fai un giro nel tuo quartiere e prendi nota dei giardini che attirano la tua attenzione o la prossima volta che visiti il ​​giardino di un amico, sii attento e sintonizzati su ciò che ami di esso.

L’arredamento da giardino, ad esempio, è importantissimo per garantire un risultato finale eccellente. Per questo motivo ti invitiamo a fare la massima attenzione nella scelta di questi elementi.

Vediamo insieme cinque consigli utili che ti permetteranno di ricreare un giardino fantastico.

Aggiungi fiori o piante da fiore

Spruzzi di colore rompono il verde, forniscono varietà, contrasto e punti focali. Prova a seminare sia fiori annuali che perenni.

Anche gli insetti saranno attratti dal tuo giardino e saranno felici di impollinare e ripulire eventuali parassiti per te. I fiori sono un “vincolo per tutti” in ogni giardino.

I fiori hanno una straordinaria capacità di abbellire qualsiasi spazio: scegli il tuo tema di colore preferito.

Non pensare solo all’estetica

Tutti pensano che quando si parla di come ricreare un giardino bellissimo, si debba fare riferimento unicamente ad espetti estetici. Ebbene, non è così.

Il tuo giardino dovrà essere sia esteticamente impeccabile che estremamente funzionale. Mai rinunciare, ad esempio, a delle sedie da giardino. Non solo esistono moltissimi modelli bellissimi, ma svolgono una funzione fondamentale in ogni cena o aperitivo.

Aggiungi un po’ di arte al tuo giardino

L’arte del giardino può essere qualsiasi ornamento, collezione, scoperta preziosa o qualcosa che fai tu personalmente.

Quando aggiungi elementi decorativi al tuo giardino, fai in moda che riflettano la tua personalità e aggiungano carattere al tuo piccolo spazio.

Usa erbe e fiori commestibili multifunzionali

Le erbe forniscono ingredienti freschi per la cucina, hanno fiori commestibili, creano bordi attraenti e aromi piacevoli.

Scegli erbe aromatiche come prezzemolo a foglia riccia, ciuffi di erba cipollina, cumuli di timo limone e basilico greco compatto con calendule e violette.

Non solo forniscono variazioni di colore, ma aggiungono anche bellezza, sapore e struttura.

Crea un ambiente ordinato

I bei giardini evitano il disordine. Questo può essere difficile se hai uno spazio davvero piccolo e vuoi coltivare molte piante!

Tuttavia, il sovraffollamento renderà solo difficile l’accesso e l’uso complessivo dello spazio impegnativo.

Cerca di bilanciare le superfici dure con le piante che scegli ed evita di usare troppi materiali diversi.