I bar più celebri della storia del cinema

Posted by

Alcuni locali e bar del cinema sono diventati immortali e in qualche caso veri e propri luoghi di culto dopo il passaggio sul grande schermo. Questa lista racchiude i casi più emblematici e la storia dietro di essi.


Casablanca – Rick’s Cafè Americain

ricks-cafe-casablanca

Tra i tanti bar del cinema apparsi nel corso dei decenni, il Rick’s Cafè Americain è sicuramente tra i più celebri. Il locale aperto a Casablanca da Rick Blaine (Humphrey Bogart) dopo la fuga dalla Francia occupata dai Nazisti è lo sfondo delle vicende del film cult di Michael Curtiz.

Nel 2004 a Casablanca è stato aperto un Rick’s Cafè curato nei minimi dettagli e fedele all’originale.


Arancia Meccanica – Korova Milk Bar

A-Clockwork-Orange-The-Korova-Milk-Bar

Un altro bar del cinema famoso per l’apparizione in una pellicola è il Kurova Milk Bar di Arancia Meccanica, dove Alex e i suoi Drughi amano passare le ore che precedono le loro violenze.

Con un arredamento pieno di tavolini dalle forme femminili e statue dalle pose ammiccanti, il Kurova Milk Bar è tra i luoghi dei film più conosciuti e trasgressivi.


Shining – Gold Room Bar

Gold-Room-Bar

Stanley Kubrick, tra le tante cose, poteva vantare di aver dato vita a ben due bar celebri grazie alle sue pellicole: oltre al Kurova Milk Bar, anche il Gold Room Bar di Shining è assurto a luogo cult per i cinefili.

Il Gold Room Bar è il locale perfetto se avete una scarsa opinione personale, siete affetti da strane visioni e qualche fantasma v’invita a prendere un’ascia per fare il contropelo alla vostra famiglia.


Star Wars – Mos Eisley Cantina Bar

7okxm

Se per caso vi capitasse di fare un viaggio nello spazio e di atterrare su Tatooine, potreste visitare il Mos Eisley Cantina, bar apparso nella saga di Star Wars. Il locale appare nel primo capitolo della serie di George Lucas e conquista subito l’attenzione dei fan, colpiti dalla variegata ed esotica clientela.


Chi Ha Incastrato Roger Rabbit? – Ink And Paint Club

roger_rabbit_bar

Il bar di Chi ha incastrato Roger Rabbit? e in cui si esibisce Jessica Rabbit non può che essere considerato un locale cult. Tra pinguini a servire ai tavoli, Betty Boop a vendere sigarette e i personaggi dei cartoni animati come clienti, l’Ink And Paint Club di Cartoonia si candida come il bar del cinema ideale dove trascorrere qualche ora di relax.


Ritorno al Futuro – Cafè 80’s

Wildgunman

Direttamente dal secondo episodio di Ritorno al Futuro, ecco il bar che ricrea l’atmosfera degli spensierati anni 80.

Visto il successo della serie di Robert Zemeckis, nel 2015 è stato aperto vicino Manchester un locale che ripropone il concept di Cafè 80. Pur non essendo fedele nel dettaglio, ha comunque goduto di un buon successo.


Pulp Fiction – Jack Rabbit Slims

big_1519512575_image

Il bar di Pulp Fiction è diventato famoso per il twist tra Vincent Vega (John Travolta) e Mia Wallace (Uma Thurman) sulle note di You never can tell di Chuck Berry.

Il Jack Rabbit Slims ricrea l’atmosfera degli anni 50 vestendo i camerieri come James Dean e Marilyn Monroe e riempiendo l’ambiente con continui riferimenti al mitico decennio del rock’n’roll.


Dal Tramonto all’Alba – Titty Twister

Titty_Twister1

Fermarsi in un bar in stile Mariachi, dove dissetarsi e fare quattro chiacchiere in attesa che sorga l’alba potrebbe essere tutto sommato una buona idea.

Peccato che il Titty Twister di Dal tramonto all’alba (tra i bar del cinema con più imitazioni nella vita reale), sia situato sopra un tempio atzeco maledetto e ci sia il forte rischio di finire vittime dei vampiri. Ma anche di bere dalla gamba di Salma Hayek.


Shaun of the Dead – Winchester Pub

bar-del-cinema-1

Tra i tanti bar del cinema presenti in questo elenco non poteva mancare il Winchester Pub, ultimo rifugio per la popolazione londinese dopo l’apocalisse di Shaun Of The Dead (da noi ribattezzato orribilmente La notte dei morti dementi, primo capitolo della Trilogia del Cornetto).

Il fucile Winchester che da il nome al bar verrà usato da Shaun per provare a salvarsi dalle orde di zombie che assaltano il locale.


Le Ragazze del Coyote Ugly – Coyote Ugly

CoyoteUglyClothes7_750x500

Il Coyote Ugly è uno dei bar più conosciuti del cinema e fa da sfondo alla storia di Violet e delle sue amiche.

Il locale dove si esibisce l’aspirante cantautrice può vantare centinaia di imitazioni, mentre l’originale è stato aperto nel 1993 a New York.


Animal House – The Dexter Lake Club

bar-del-cinema-2

Indimenticabile è il Dexter Lake Club, dove i ragazzi della Delta House di Animal House rischiano la pelle entrando in un posto per persone di colore.

La tipica tavola calda/bar viene per una volta usata per mostrare la segregazione razziale dell’America degli anni 50, quando i bianchi e i neri avevano ognuno i propri locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.