Thom Yorke comporrà la colonna sonora del remake di Suspiria

Posted by

Suspiria, il celebre film di Dario Argento del 1977, uscirà nuovamente quest’anno in un remake diretto dal regista Luca Guadagnino, e la colonna sonora sarà curata da Thom Yorke. La notizia è stata ufficializzata ormai anche dallo stesso regista, che in un comunicato ufficiale ha spiegato la scelta del leader dei Radiohead come compositore, affermando: “La profondità della sua creazione e della sua visione artistica è davvero unica e il nostro Suspiria sarà davvero esplosivo, oltre a colpire a fondo gli spettatori“. Nonostante la sua ormai trentennale carriera musicale, è la prima volta che Thom Yorke si cimenta in questo ambito.

La storia di Suspiria si svolgerà nel 1977 (anno di uscita del film originale) ed è ambientata a Berlino: protagonista una ragazza americana (interpretata da Dakota Johnson) che viene ammessa ad una importante scuola di danza per sostituire un’altra ragazza americana misteriosamente scomparsa. Nel momento in cui il suo ruolo diventa fondamentale, si renderà conto che la compagnia nasconde un’inquetante segreto.

Thom Yorke è già al lavoro sulla colonna sonora, visto che l’uscita del film è prevista per il 2018. In una recente intervista a BBC, Yorke ha commentato: “È assolutamente terrificante. È difficile perché è fuori dalle cose a cui sono abituato.” Ha anche ironizzato sul fatto che per questo lavoro possa ispirarsi a dei classici del genere. “Lo scorso weekend ho visto Blade Runner due volte. Oh quel sound… potrei prendere un pezzo qua e là e riusarlo, sembra facile…”

Possiamo dire che ci  son tutti i presupposti perché Yorke, con la sua arte di trascendere il contemporaneo, possa regalare al film uno sfondo musicale dove noi spettatori possiamo stupirci ma anche spaventarci. Sicuramente possiamo essere solo felici che un artista come Thom Yorke collabori con il cinema italiano, che in questi ultimi anni è tornato ad essere conosciuto e riconosciuto sia in Europa che oltreoceano.

Suspiria di Dario Argento è su Amazon.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.