Isle of Dogs, il nuovo film di Wes Anderson è in arrivo

Wes Anderson, al di là dei sempre inoppugnabili gusti soggettivi, è tra i migliori registi sulla piazza. È riuscito nel giro di vent’anni a creare un’estetica originale e tra le più personali. La sua ultima fatica cinematografica risale al 2014: Gran Budapest Hotel ha consacrato il regista americano anche al livello internazionali grazie agli innumerevoli premi che è riuscito a portarsi a casa. Non c’è dubbio, i suoi film sono tra i più attesi nel panorama cinematografico mondiale.

A dicembre 2016, Anderson ha annunciato con molte riserve il suo nuovo progetto cinematografico intitolato Isle of Dogs. Il film avrebbe dovuto avere un cast ben nutrito e sarebbe stato attribuibile al genere d’animazione. Il regista americano lo aveva comunicato in un video insieme a un concorso destinato per la conservazione di vecchie pellicole presso la Film Foundation di Scorsese. Durante il video compariva a sorpresa anche Edward Norton, insieme al brevissimo fotogramma di un cane di cui probabilmente sarà doppiatore. Lo trovate qui sotto.

Ora abbiamo una data da segnare sul nostro calendario: 23 Marzo 2018. Sarà questa la data di uscita del film. E c’è anche il trailer ufficiale, appena uscito.

Anderson ha lavorato a un film interamente girato in stop-motion per la seconda volta dopo Fantastic Mr. Fox. Si tratta, molto brevemente, di una tecnica di ripresa che consiste nello scattare una serie di fotogrammi di un determinato oggetto da diverse angolazioni per poi sovrapporre le immagini una sull’altra. Questa tecnica è stata sfruttata ampiamente da Tim Burton per La Sposa Cadavere e Nightmare Before Christmas che, ad essere precisi, sono stati interamente girati seguendo questo processo. L’elenco delle pellicole che sfruttano questa tecnica è lunghissimo e spazia dal primo King Kong a Indiana Jones e il Tempio Maledetto, da L’impero Colpisce Ancora” a Terminator.

C’è un cast ben nutrito che prenderà parte a questa pellicola: Bill Murray (all’ottava collaborazione con Anderson), Bryan Cranston, Jeff Goldblum, Tilda Swinton, Scarlett Johansson, Frances McDormand, Bob Balaban, Edward Norton, Greta Gerwig, Liev Schreiber, Courtney B Vance e Yoko Ono, oltre a qualche attore giapponese.

Il film sarà ambientato in uno scenario futuro, in cui tutti i cani del Giappone verranno messi in quarantena su un’isola di rifiuti a seguito della “influenza canina”. Cinque cani incontreranno un ragazzino e decideranno di aiutarlo contro le autorità giapponesi. Il materiale per una trama dinamica e curiosa c’è. Aspettiamo marzo per vedere coi nostri occhi.

I film di Wes Anderson sono su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.