L’artista della “polvere da sparo su tela”: Cai Guo-Qiang al Museo del Prado

Posted by

Dal 25 ottobre 2017 al 4 marzo 2018 si terrà al Museo del Prado di Madrid la mostra monografica su Cai Guo-Qiang, l’artista cinese famoso per utilizzare delle combustioni di polvere da sparo per creare le sue opere.

CaiGuo-Qiang
Cai Guo-Qiang, Mountain in Heat, 2016

Una mostra dove i visitatori avranno l’opportunità di vedere il dialogo che l’artista cinese ha instaurato con i grandi maestri pittorici del Prado e nel particolare con il Greco, stimatissimo da Cai Guo-Qiang e fonte di grande ispirazione dalla sua formazione fino all’attualità. Ci saranno infatti opere giovanili, opere ispirate al viaggio del 2009, dove l’artista ripercorse i passi del Greco, da Creta a Venezia, poi a Madrid e infine Toledo. In più, verrà esposto un nuovo trittico, sempre ispirato a El Greco.

Nelle settimane precedenti all’inaugurazione della mostra, Cai Guo-Qiang trasformerà il Salón de Reinos nel suo studio temporaneo, dove produrrà un insieme di opere ispirate alla memoria di questo spazio del palazzo, ed agli antichi maestri del Prado; la residenza si concluderà il giorno dell’inaugurazione della mostra, dove l’artista completerà in diretta l’ultima parte dell’opera monumentale, che darà appunto il nome alla mostra, Lo Spirito della Pittura, una tela larga 18 metri.

CaiGuo-Qiang2
Cai Guo-Qiang, Last Carnival, 2017

Per la creazione di tutte le sue nuove pitture create durante la residenza artistica, Cai Guo-Qiang utilizzerà per la prima volta polvere da sparo locale, precisamente Di Valencia, città con una grande tradizione pirotecnica.

Trovate a questa pagina le informazioni di dettaglio sulla mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.