Robert Gonsalves è un artista canadese che in vita ha amato giocare con le illusioni ottiche. I suoi dipinti sono opere surreali che, grazie a un sapiente uso della prospettiva, catapultano lo spettatore in due dimensioni differenti.

I suoi mondi fantastici si contrappongono perfettamente creando un effetto spettacolare in grado di affascinare lo spettatore.

Aldilà della tecnica, Gonsalves dimostra anche una spiccata sensibilità per la natura e i paesaggi, da qui è facile intuire che artisti come Magritte, Dalí ed Escher hanno ispirato non poco la sua arte.

Sebbene venga spesso categorizzato come surrealista, i suoi lavori hanno un carattere leggermente differente, in quanto risultato di pensieri consci e effetti ottici intenzionali. La definizione “realismo magico” è quella che più si adatta alla sua arte, frutto di un vero e proprio trionfo dell’immaginazione.

Purtroppo, il 14 giugno del 2017, Robert è venuto a mancare lasciando dietro di sé una serie di opere surreali che sicuramente cattureranno la tua attenzione. Le trovate sulla sua pagina Facebook ufficiale e su Huckleberry Fine Art.
Cover image: Rob Gonsalves, Acrobatic Engineering