Questa storia fa parte del libro Auralcrave “Stanley Kubrick sulla Luna: storie stupefacenti intorno al cinema che ami”. Acquistalo su Amazon
Lo conosciamo tutti con il nomignolo Spike, datogli dalla madre perché esile e scalmanato, ma il suo vero nome è Shelton Jackson. Sperimentatore nelle modalità di produzione e di ripresa, è difficile non riconoscere il suo stile, i primissimi piani in cui i personaggi guardano fissi in camera, l’inquadratura fatta mettendo l’attore sullo stesso supporto su cui c’è la cinepresa per farlo spostare insieme alla cinepresa, come se quell’attore stesse fluttuando, non camminando, e le immagini con colori particolarmente caldi.
Ha girato molti film cult: Fa’ La Cosa Giusta, Jungle Fever, Malcom X, La 25a Ora, Inside Man, Miracolo a Sant’Anna e molti altri. Spike Lee è nato ad Atlanta nel 1957: figlio di Bill, musicista jazz, e Jacquelyn Carroll Shelton, un’insegnante di materie umanistiche; primo dei quattro figli della coppia. Dopo Atlanta, la famiglia si spostò a Chicago e poi a Brooklyn, New York, che diventò la città di Lee: quella con cui si è più identificato e che ha più raccontato. Fece uno stage alla Columbia ma fu ad Hollywood che decise di fare il regista. Ha diretto anche famose pubblicità, documentari e video musicali collaborando con diversi artisti; Michael Jackson, Chaka Kahn, Naughty by Nature, Arrested Development, Stevie Wonder, Anita Baker, Miles Davis, Prince, Public Enemy, Eros Ramazzotti.
Quello che non tutti sanno è che Spike Lee è professore di arti cinematografiche all’Università di New York. E la curiosità che vale la pena riscoprire è la lista di 86 films che lui stilò, da far studiare ai suoi alunni. Una lista che rappresenta anche i film imprescindibili secondo la sua visione e che copre diversi colleghi illustri: da Hitchcock a Truffaut, da Kurosawa a Billy Wilder, con anche una discreta serie di nomi italiani (Fellini, De Sica, Bertolucci, Rossellini e Pontecorvo). La lista è qui sotto, un bel modo di verificare che la nostra conoscenza cinematografica copra l’indispensabile storico. Altrimenti al corso di studi di Spike Lee non si passa.
- Il Cattivo Tenente di Abel Ferrara (1992)
- Rashomon di Akira Kurosawa (1950)
- Yojimbo di Akira Kurosawa (1961)
- Ran di Akira Kurosawa (1985)
- La Finestra Sul Cortile di Alfred Hitchcock (1954)
- La Donna Che Visse Due Volte di Alfred Hitchcock (1958)
- Intrigo Internazionale di Alfred Hitchcock (1959)
- Bonnie & Clyde di Arthur Penn (1967)
- Il Conformista di Bernardo Bertolucci (1970)
- Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci (1972)
- L’asso nella Manica di Billy Wilder (1951)
- A Qualcuno Piace Caldo di Billy Wilder (1959)
- Killer of Sheep di Charles Burnett (1977)
- La Morte Corre Sul Fiume di Charles Laughton (1955)
- Arizona Junior di Joel & Ethan Coen (1987)
- Il Ponte sul Fiume Kwai di David Lean (1954)
- Lawrence d’Arabia di David Lean (1962)
- Fronte del Porto di Elia Kazan (1954)
- Un Volto Nella Folla di Elia Kazan (1957)
- La Strada di Federico Fellini (1954)
- La Dolce Vita di Federico Fellini (1960)
- 8 1/2 di Federico Fellini (1963)
- City of God di Ferando Meirelles & Katia Lund (2002)
- Il Padrino di Francis Ford Coppola (1972)
- Il Padrino: Parte II di Francis Ford Coppola (1974)
- I quattrocento Colpi di Francois Truffaut (1959)
- Effetto Notte di Francois Truffaut (1973)
- Patton di Franklin J. Schnaffner (1970)
- Mad Max di George Miller (1979)
- Interceptor – Il guerriero della strada di George Miller (1981)
- La Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966)
- L’ultima Covré di Hal Ashby (1973)
- Fino All’ultimo Respiro di Jean-Luc Godard (1960)
- West Side Story di Jerome Robbins & Robert Wise (1961)
- Più Strano Del Paradiso di Jim Jarmusch (1984)
- Il Treno di John Frankenheimer (1964)
- Il Mistero del Falco di John Huston (1941)
- Il Tesoro Della Sierra Madre di John Huston (1948)
- Città Amara di John Huston (1972)
- Un Uomo Da Marciapiede di John Schlesinger (1969)
- Il Maratoneta di John Schlesinger (1969)
- Boyz n the Hood di John Singleton (1991)
- I Figli Della Violenza di Luis Bunuel (1950)
- Orfeo Negro di Marcel Camus (1959)
- Odio di Mark Robson (1949)
- Mean Streets di Martin Scorsese (1973)
- Toro Scatenato di Martin Scorsese (1980)
- Apocalypto di Mel Gibson (2006)
- Casablanca di Michael Curtiz (1942)
- Strade Violente di Michael Mann (1981)
- Scarpette Rosse di Michael Powell & Emeric Pressburger (1948)
- Coolie High di Michael Schultz (1975)
- Soy Cuba di Mikhail Kalatozov (1964)
- Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo di Milos Forman (1975)
- District 9 di Neill Blomkamp (2009)
- La Calda Notte dell’Ispettore Tibbs di Norman Jewison (1967)
- L’Infernale Quinlan di Orson Welles (1958)
- Tuta Blu di Paul Schrader (1978)
- La Furia Umana di Raoul Walsh (1949)
- Parigi Brucia? di Rene Clement (1966)
- M*A*S*H di Robert Altman (1970)
- Il Buio Oltre La Siepe di Robert Mulligan (1962)
- Roma Città Aperta di Roberto Rossellini (1945)
- Paisà di Roberto Rossellini (1946)
- Chinatown di Roman Polanski (1974)
- Pioggia Nera di Shohei Imamura (1989)
- Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani di Sidney Lumet (1975)
- Cantando Sotto la Pioggia di Stanley Donen & Gene Kelly (1952)
- Orizzonti di Gloria di Stanley Kubrick (1957)
- Spartacus di Stanley Kubrick (1960)
- Il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick (1964)
- Kung Fusion di Stephen Chow (2004)
- Piccoli Affari Sporchi di Stephen Frears (2002)
- Hoop Dreams di Steve James (1984)
- Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo di Steven Spielberg (1977)
- L’Impero del Sole di Steven Spielberg (1987)
- Nick Mano Fredda di Stuart Rosenberg (1967)
- La Rabbia Giovane di Terrence Malick (1973)
- I Giorni Del Cielo di Terrence Malick (1978)
- Il Mago di Oz di Victor Fleming (1939)
- Un Americano a Parigi di Vincente Minnelli (1951)
- Brama di Vivere di Vincente Minnelli (1956)
- Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica (1948)
- Miracolo a Milano di Vittorio De Sica (1951)
- Strada Sbarrata di William Wyler (1937)
- Zelig di Woody Allen (1983)
Questa storia fa parte del libro Auralcrave “Stanley Kubrick sulla Luna: storie stupefacenti intorno al cinema che ami”. Acquistalo su Amazon
Adesso devo vederli tutti! 😂
Mi sa che si è scordato un tale di nome Sergio Leone.
Diciamo che ne ha dimenticati parecchi, tra cui il padre di tutti i film : Quarto potere di Orson Welles
Sì, insegnare cinema e di Orson Welles dimenticare il capolavoro… E poi, fermarsi al ’64 di Kubrick?!
Certo, il problema delle liste è questo: se ne può discutere sempre, all’infinito.
Ma santa pace… Kung Fusion?!