ALIVE 2017, nuovo tour dei Daft Punk in arrivo? Tutto quel che si sa fino ad oggi

C’è una certa fibrillazione che va e viene riguardo la possibilità che il 2017 veda il ritorno dei Daft Punk in veste live, con un nuovo tour mondiale. Questo perché girano diverse voci e parecchi espedienti tipici di chi vuol fare alzare l’hype, e per questo vale la pena fare un po’ d’ordine. 

Già ad ottobre ci pensava NME magazine a riepilogare quanto stava succedendo e provando a calmare gli animi. E visto il continuo riproporsi di notizie e supposizioni, vista la presenza di numerosi elementi incerti e l’impatto che certi dettagli hanno sul pubblico, vale la pena identificare quali sono le certezze che si hanno finora e cosa aspettarsi per i prossimi tempi. In questo articolo trovate la risposta alle domande che tutti si stanno facendo in questo momento.

daft-punk

Quali elementi abbiamo per credere che ci sarà un tour dei Daft Punk nel 2017?

Fondamentalmente, abbiamo una serie di indizi che son stati notati prontamente dal web. Per primo, qualche mese fa un utente Reddit ha scoperto una pagina del sito ufficiale del Loolapalooza festival dedicata ai Daft Punk – pagina rimossa subito dopo. La cosa lascia intendere che il festival stia preparando l’annuncio della partecipazione dei Daft Punk nell’edizione che si terrà il prossimo agosto. La notizia arriva dopo che per un paio di mesi girava voce che i Daft Punk potessero far parte del prossimo Glastonbury festival, 20 anni dopo la loro unica presenza. Pochi giorni dopo questa notizia, il sito ALIVE 2017 è apparso nel web (adesso non è più disponibile).

Cosa si sa del sito ALIVE 2017?

Primo: non si sa se il sito fosse autentico o se fosse stato stato creato da un fan dopo che le speculazioni sul tour dei Daft Punk avevano fatto presa nelle pagine dei magazine. Entrambe le ipotesi sono plausibili, quindi non c’è alcuna certezza che il tour effettivamente ci sarà o meno. Su Genius.com, un fan aveva anche analizzato il codice sorgente del sito internet e aveva trovato qualcosa che somiglia tanto a una serie di coordinate GPS che indicherebbero le potenziali tappe del presunto tour:

  • Parigi (48 51 24 2 21 03)
  • Los Angeles (34 03 118 15)
  • Londra (51 30 26 N 0 7 39)
  • New York (40 7128 74 0059)
  • Tokyo (35 6895 139 6917)
  • Sao Paulo (23 5505 46 6333)
  • Ibiza (39 0200 1 4821)
  • Indio – Location del Coachella festival (33 7206 116 2156)

Nel sito internet c’era anche un timer nascosto nella I di ALIVE, che è scattato il 27 Ottobre, senza che nulla sia successo. Spettacolare campagna di marketing o opera di un fan geniale?

alive2017

Perché la possibilità di un tour dei Daft Punk fa tanto clamore?

Un tour dei Daft Punk sarebbe una notizia importante proprio perché è un evento che non accade spesso. A parte qualche singola apparizione live (come quella ai Grammy Awards del 2014), gli unici due tour sono stati Alive 1997 e Alive 2007. Uno ogni dieci anni, cosa che appoggerebbe l’ipotesi di un tour l’anno prossimo. Inoltre, i fan sono ovviamente eccitati perché solitamente i tour dei Daft Punk sono una delle cose più spettacolari del sistema musicale moderno, con alcune esibizioni passate alla storia (come la piramide installata al Coachella 2006). Ultimo ma non meno importante, ogni Alive tour è sempre seguito da un live album, che ovviamente è un’altra di quelle cose che fa impazzire i fan.

Quindi che certezze abbiamo?

Fondamentalmente ancora nessuna. Soprattutto dopo gli ultimi giorni, che han visto spuntare un nuovo clip youtube (lo trovate qui sotto) intitolato ancora una volta ALIVE 2017, con un’intrigante teaser di quelli che potrebbero essere live visuals e una nuova serie di numeri, che per alcuni sono coordinate GPS (che punterebbero al deserto del Sahara). Il video ovviamente è caricato dal misterioso utente “4162016211411”, non da un profilo ufficiale, ma il riferimento ai Daft Punk è reso esplicitamente alla fine del video, dove compare il loro nome. Ancora una volta: manovra di marketing contorta ma alla fine efficace o scherzone di un burlone?

Non si ha ancora alcuna certezza. Non ci sono notizie confermate, né esistono smentite ufficiali. Anzi, a dire il vero ci sarebbe quell’articolo del Consequence Of Sound che dice di avere una fonte interna sicura che il tour dei Daft Punk è tutta una menzogna. Ma anche questo, in realtà, non significa niente di specifico (non sarebbe la prima volta che un artista blasonato alimenti l’hype delle speculazioni intorno a sé facendo circolare smentite più o meno ufficiali). In sintesi: il tour dei Daft Punk potrebbe esserci, ma non restate delusi se alla fine non se ne farà nulla. Anche questo farebbe parte del gioco dell’hype.

One thought on “ALIVE 2017, nuovo tour dei Daft Punk in arrivo? Tutto quel che si sa fino ad oggi

Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...