Better Call Saul 6 Episodio 6, la spiegazione: cosa sta succedendo?

Posted by

I fan di Better Call Saul sono a un punto cruciale della serie: l’episodio 6 dell’ultima stagione, uscito martedi 17 Maggio, è il penultimo prima dell’interruzione di metà stagione. Ce ne sarà un settimo, che uscirà il 24 Maggio, poi la serie si prenderà una pausa fino a luglio, quando usciranno gli ultimi 6 episodi che chiuderanno la stagione il 15 Agosto.

Dopo aver visto l’episodio 6 emergono alcune domande, soprattutto legate a cosa sta accadendo tra Saul, Kim e il famigerato giorno X in cui l’episodio di chiude. Esistono diverse teorie che spiegano gli eventi, qui sotto vi riportiamo quella che sembra la più plausibile, supportata anche dal trailer del prossimo episodio, che trovate qui sotto.

Better Call Saul Season 6 Episode 7 "Mid Season Finale" Promo | Trailer

Cosa accadrà il giorno X?

Il giorno X è un giorno fondamentale nell’evoluzione del caso Sandpiper, in cui avverrà l’udienza di mediazione, presieduta dal giudice Casimiro. Saul e Kim stanno preparando il terreno molto accuratamente per qualcosa di grosso che sta per accadere: tutte le false prove seminate durante la sesta stagione che mirano a screditare Howard culmineranno in ciò che accadrà nell’episodio 7.

Nell’episodio 6 Saul si fa vedere con un attore che somiglia molto al giudice Casimiro. Alla fine dell’episodio, Saul scopre con gran sorpresa che il giudice Casimiro ha un braccio rotto e la cosa lo manda nel panico: in macchina osserva le foto che sono state fatte a lui e al finto Casimiro e diventa chiaro che quelle foto non sono credibili, perché l’attore che interpreta Casimiro non ha il braccio rotto.

Cosa sta accadendo?

La spiegazione più plausibile è la seguente: l’investigatore privato assunto da Howard per spiare Saul in realtà lavora per lo stesso Saul. Il suo compito è dare ad Howard foto e informazioni che gli debbano far credere che Saul sta corrompendo il giudice Casimiro in modo da far chiudere il caso Sandpiper il prima possibile, permettendo a Saul di riscuotere la sua parte (il perché Saul vuole che il caso Sandpiper si chiuda il prima possibile è spiegato qui). Unendo questo all’incontro tra Saul, Kim e il veterinario, tutto lascia supporre che Saul è in possesso di una sostanza che manda in ipereccitazione una persona. L’idea è che il giorno X, quando Howard e Cliff prenderanno parte all’incontro di mediazione in presenza del giudice Casimiro, Howard sarà sotto gli effetti confusi di quella sostanza (che Saul gli propinerà in qualche modo), e avrà da poco “scoperto” che Saul ha corrotto Casimiro. Ci si aspetta dunque che andrà in escandescenze, accusando pubblicamente Casimiro di essere corrotto. Casimiro reagirà fortemente contro Howard e questo dovrebbe portare a screditarlo definitivamente e chiudere rapidamente il caso.

Perché il braccio rotto di Casimiro è un problema?

Il fatto che Casimiro abbia il braccio rotto significa che le foto scattate nei giorni passati non sono più utilizzabili per quel piano: se l’investigatore privato le mostrasse ad Howard, Howard capirebbe subito che c’è un grande bluff sotto e potrebbe perfino mettere Saul nei guai. Per questo motivo a fine episodio Saul chiama Kim, le racconta cosa ha visto e le spiega che il piano è annullato, dovranno inventarsi qualcos’altro. Ma Kim ci riflette bene, fa una brusca inversione a U e torna indietro. Ha qualcosa in mente.

Cosa ha in mente Kim?

Qui siamo nel campo delle ipotesi, ma ce n’è una che sembra piuttosto plausibile. Kim ha avuto un braccio rotto in precedenza in Better Call Saul, quindi potrebbe usare il suo tutore per girare nuovamente le foto tra Saul e il finto Casimiro, in tempo per farle vedere ad Howard prima dell’udienza. Nel trailer sopra si vede chiaramente Kim dirigere una scena, che deve per forza essere quella predisposta per la nuova serie di foto tra Saul e Casimiro. All’inizio del trailer vediamo anche Saul correre con una busta in mano, che presumibilmente contiene le nuove foto. E vediamo anche Howard con le pupille dilatate. Sembrerebbe dunque che il loro piano riuscirà ad andare a buon fine, anche se Kim in questo modo perde il suo incontro a Santa Fe.

L’episodio 7 della stagione 6 uscirà in Italia nella mattina del 24 Maggio. Vedremo se la teoria era corretta.