“La canzone” di Thor Ragnarok: come Immigrant Song entrò nel film

Posted by

È sicuramente uno dei momenti più potenti della colonna sonora di Thor: Ragnarok e si imprime nella mente di ogni spettatore, già dal trailer ufficiale, e sicuramente nella scena della battaglia sul ponte. Le generazioni più mature la riconosceranno sicuramente, mentre i fan più giovani della Marvel potrebbero chiedersi quale sia quella canzone: stiamo parlando di Immigrant Song dei Led Zeppelin, uno dei più grandi successi realizzati dalla più grande rock band di tutti i tempi. La canzone è stata pubblicata nel 1970 e apre Led Zeppelin III, il loro terzo album.

Led Zeppelin - Immigrant Song (Live 1972) (Official Video)

Perché Immigrant Song è perfetta per Thor: Ragnarok

Immigrant Song dei Led Zeppelin ha diversi riferimenti ispirati alla mitologia norrena e rappresenta una prospettiva di guerra iniziata dal popolo scandinavo.

We come from the land of the ice and snow
From the midnight sun where the hot springs flow
The hammer of the gods
Will drive our ships to new lands
To fight the horde, sing and cry
Valhalla, I am coming

Veniamo dalla terra del ghiaccio e della neve
Dal sole di mezzanotte dove sgorgano le sorgenti calde
Il martello degli dei
Guiderà le nostre navi verso nuove terre
Per combattere l’orda, canta e piangi
Valhalla, stiamo arrivando

Tutto questo si adatta perfettamente al personaggio di Thor, poiché il personaggio Marvel è stato effettivamente ispirato dalla cultura scandinava. Questo è il motivo per cui il regista, Taika Waititi, ha proposto di utilizzare la canzone già nel suo primo incontro con la Marvel.

Ottenere i diritti dai Led Zeppelin sulla canzone non è stato facile. Ma mostrare il trailer del film alla band inglese è stato decisivo per convincerli che la canzone si adattava perfettamente al film.