Quando e come è nata la Nutella?

Posted by

La Nutella è uno dei più grandi patrimoni alimentari d’Italia. Cavallo di battaglia dell’export Ferrero, che rappresenta uno dei simboli della qualità alimentare italiana all’estero, la Nutella ha una storia particolare, e spesso nasce la curiosità di quando e come sia nata. Ecco la sua storia, raccontata dal loro stesso sito ufficiale.

Quando è nata la Nutella?

La prima volta che viene commercializzato il vasetto di crema spalmabile dal nome Nutella è nel 1964. Prima di allora, tuttavia, la Ferrero distribuiva già una crema spalmabile alle nocciole chiamata Supercrema Giandujot, nata nel 1951.

Il successo in Italia di Nutella è tale da spingere il laboratorio Ferrero a iniziare la distribuzione all’estero già negli anni ’60. Una data chiave segnata dal sito ufficiale è il 1966, quando la Nutella sbarca in Francia e ottiene un enorme successo.

Come è nata la Nutella?

L’idea che ha dato vita alla Nutella proviene in realtà dal principio da cui nasceva il Giandujot, nel 1946. Era appena finita la Seconda Guerra Mondiale e il cacao era diventato un ingrediente di difficile reperibilità. Il laboratorio Ferrero ha dunque un’idea: realizzare un dolce morbido fatto soprattutto di nocciole (di cui abbiamo un’estesa produzione locale), aggiungendo cacao in quantità limitate. In questo modo hanno dato vita a un dolce che sapeva di cacao ma che ne conteneva meno del cioccolato.

Il Giandujot prendeva il nome dalla maschera di Carnevale ed era un panetto avvolto in carta che poteva essere spalmato sul pane. Qualche anno dopo, nel 1951, il prodotto si è gradualmente trasformato nella Supercrema Giandujot, una crema morbida contenuta in un bicchiere di vetro. E due anni dopo, la ricetta migliorata è stata ribattezzata Nutella.

Da allora il nome non è più cambiato, e molti altri prodotti paralleli sono entrati in commercio basati su Nutella, come Nutella B-ready e i Nutella Biscuits. Anche all’estero, esistono tante altre creme che provano a fare concorrenza alla Nutella, magari a prezzi competitivi, ma la Nutella originale continua a dominare tutti i mercati.

Che mondo sarebbe senza Nutella?