I cattivi russi più famosi della storia del cinema

Posted by

Sarà che gran parte della produzione cinematografica occidentale della storia viene dagli Stati Uniti, e sarà che in America hanno convissuto con l’antagonismo verso la Russia per decenni, senza mai uscirne (e talvolta con periodi estremi come quello che diece vita al Codice Hays tra gli anni ’30 e i ’50), esistono diversi esempi di “cattivi” dei film che rappresentano lo stereotipo russo. Alcuni dei quali sono entrati nella storia.

Ecco i cinque indimenticabili cattivi russi del cinema, secondo la nostra personalissima selezione.

Colonello Podovsky in Rambo II

La guerra del Vietnam è finita e le truppe sovietiche stanno segretamente consigliando l’esercito vietnamita mentre tengono prigionieri dei militari statunitensi. John Rambo (Sylvester Stallone) viene mandato in missione segreta per salvarli.

La missione è una trappola. Rambo viene catturato dal nemico e viene interrogato dal tenente colonnello sovietico Sergei Podovsky (Steven Berkoff), ben felice di poter torturare un americano.

Podovsky, come la maggior parte dei cattivi russi nei film hollywoodiani, sottovaluta il coraggio e la scaltrezza del soldato americano.

Egor Korshunov in Air Force One

In Air Force One, Egor Korshunov (Gary Oldman) rapisce il presidente americano (Harrison Ford) dirottando il suo aereo. Korshunov è un veterano militare sovietico che è diventato un terrorista ultranazionalista del Kazakistan dopo che gli Stati Uniti hanno arrestato il dittatore kazako, il generale Ivan Radek (Jürgen Prochnow).

Non era russo, appunto era kazako, ma a quei temp igli americani consideravano russi tutti i militari sovietici.

Ivan Drago in Rocky IV

Rocky aveva allenato il suo amico Apollo Creed per l’incontro pugilistico con il sovietico Ivan Drago, ma l’incontro finisce nel peggiore dei modi, Ivan Drago picchia fino alla morte il pugile americano, e non prova alcun rimorso. Eppure, alla fine del film Rocky riesce anche a improvvisare una possibile pace simbolica tra le due potenze.

Viggo Tarasov in John Wick

Il mafioso russo Viggo Tarasov (Michael Nyqvist) che decide di difendere il figlio Iosef dall’ira del ex-sicario John Wick (Keanu Reeves); che Tarasov conosceva bene dato che aveva anche lavorato per lui.

Andrei Sator in Tenet

Andrei Sator è un trafficante d’armi russo che lavora di pari passo con l’organizzazione del futuro per distruggere il mondo. Sator è disposto a sacrificarsi e distruggere con sé il mondo intero, d’altronde è un uomo malato di protagonismo ed egomania.