Vai al contenuto
Home » Lifestyle » La canzone studiata per scaricare ansia e stress

La canzone studiata per scaricare ansia e stress

Acquista il libro
Ti Racconto La Musica
Storia, generi, personaggi, curiosità, leggende e segreti della teoria e dell’armonia musicale

su Amazon

Scaricare ansia e stress grazie alla musica è possibile. Basta indossare degli auricolari e concedersi pochi minuti per ascoltare il brano Lost, appositamente composto per eliminare tossine e ripristinare quello che viene chiamato “Equilibrio Emisferico”, uno Stato dell’Essere che porta a notevoli benefici psicofisici.

La tecnica di composizione si basa sui suoni binaurali. Il fenomeno dei “Suoni Binaurali” fu scoperto da Heinrich Wilhelm Dove nel 1839. Egli si accorse che quando due suoni di frequenza differente venivano percepiti separatamente dalle orecchie, il cervello era in grado di generare un terzo suono dato dalla differenza delle due frequenze. Un suono, pertanto, che si poteva controllare e definire con facilità attraverso una semplice sottrazione tra frequenze. Attraverso questo suono e grazie al fenomeno di Risonanza simpatetica che spiegherò brevemente tra poco, ritroverete un immediato stato di calma e benessere.

Il principio di Risonanza simpatetica dice che “tutto ciò che è armonico con una determinata vibrazione, risuonerà assieme ad essa”. Se ad esempio percuotiamo un diapason (la forcella utilizzata per accordare gli strumenti musicali) ad una determinata frequenza e lo avviciniamo ad un altro diapason impostato alla stessa frequenza, questo comincerà a vibrare “per simpatia” emettendo lo stesso suono senza essere percosso. Da qui è facile intuire l’utilità dei Suoni Binaurali: se tramite essi generiamo una specifica frequenza, per l’effetto di Risonanza Simpatetica, il cervello sarà indotto a risettarsi allo “stato dell’essere” corrispondente a quella frequenza che nel nostro caso è stata scelta per indurre rilassamento e scaricare l’ansia.

Questa tecnica è stata, poi, ulteriormente enfatizzata attraverso l’8D, una tecnica di panning del suono che accentua la tridimensionalità e il passaggio della composizione da un orecchio all’altro, mettendo l’ascoltatore al centro di un’immaginaria sfera sonora. Ma tutto questo non basterebbe se non ci fosse anche una scelta oculata e precisa dei suoni generatori binaurali, degli intervalli musicali in cui si sviluppa la melodia, degli strumenti (campane e corni tibetani, piani elettrici etc…), delle immagini del video e soprattutto se non si indossassero cuffie o auricolari, in modo che i due suoni possano essere “iniettati” distintamente nelle due orecchie.

Acquista il libro
Ti Racconto La Musica
Storia, generi, personaggi, curiosità, leggende e segreti della teoria e dell’armonia musicale

su Amazon

Author

Dario Giardi, diplomato in teoria e armonia musicale al Berklee College of Music di Boston, con specializzazione in 'music for wellness'. È autore di saggi musicali e con l'alias Giadar compone musica ambient ed elettronica. Seguilo su Facebook, Twitter e Instagram.View Author posts