Le musiche di Suspiria realizzate da Thom Yorke: online il primo brano

Posted by

Mentre alla 75^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia tiene banco un’aperta discussione riguardo il reboot del film cult di Dario Argento, Suspiria, diretto da Luca Guadagnino con protagonisti Tilda Swinton, Dakota Johnson, e il misterioso Lutz Ebersdorf, Thom Yorke, il “successore” ideale dei Goblin (le colonne prog italiane che firmarono l’iconica soundtrack dell’originale), inaugurava il suo account Instagram postando un misterioso e breve video che preannunciava l’uscita di nuova musica.

Il nuovo brano è parte integrante della colonna sonora originale del Suspiria di Guadagnino, di cui Yorke è l’autore delle musiche: la versione integrale del pezzo – che potete ascoltare di seguito – è infatti apparsa su Youtube sotto il titolo di Suspirium.

Thom Yorke - Suspirium

Luca Guadagnino si è detto entusiasta della collaborazione con il leader dei Radiohead, affermando: “La profondità della sua creazione (di Yorke, ndr.) e della sua visione artistica è così unica che Suspiria sarà rivoluzionario e avrà grande risonanza per gli spettatori.”

Yorke, dal canto suo, non ha deluso e ha pensato alla soundtrack di Suspiria in questi termini: “C’è un modo di ripetere nella musica che può ipnotizzare, quando componevo pensavo a me stesso come quasi fosse una forma d’incantesimo. Così – sembrerà stupido da dire – mentre componevo facevo una sorta d’incantesimo nel mio studio. Pensavo continuamente a questo, è stata come una forma di libertà che non avevo mai avuto prima.”

L’uscita della colonna sonora è prevista in concomitanza col debutto cinematografico del film nelle sale statunitensi, il 26 ottobre, distribuita da XL Recordings sarà anche disponibile in doppio vinile rosa.

Di seguito la soundtrack ufficiale:

Side 1:

1. A Storm That Took Everything
2. The Hooks
3. Suspirium
4. Belongings Thrown In A River
5. Has Ended
6. Klemperer Walks
7. Open Again

Side 2:

1. Sabbath Incantation
2. The Inevitable Pull
3. Olga’s Destruction (Volk tape)
4. The Conjuring of Anke
5. A Light Green
6. Unmade
7. The Jumps

Side 3:

1. Volk
2. The Universe is Indifferent
3. The Balance of Things
4. A Soft Hand Across Your Face
5. Suspirium Finale

Side 4:

1. A Choir of One
2. Synthesizer Speaks
3. The Room of Compartments
4. An Audition
5. Voiceless Terror
6. The Epilogue

Adesso anche i fan dei Radiohead avranno un buon motivo per aspettare l’uscita del reboot di Guadagnino. E nel frattempo possono ingannare l’attesa ascoltando Suspirium in loop.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.