Il wonky in dieci dischi #5: Onra – Chinoiseries pt. 2

Posted by

Sezione “i dischi più sottovalutati del wonky“, puntata n. 2 (qui la precedente): le Chinoiseries di Onra, precisamente la parte seconda. Il disco minore di un artista minore che per tutta la carriera ha pensato ad altro. Sì perché Onra nella nicchia wonky sulla carta non sarebbe mai dovuto entrarci. Lui, di stanza a Parigi ma ben immerso nei suoni statunitensi, ha iniziato come esponente di un r’n’b piuttosto classico, e pure nelle sue ultime espressioni (Fundamentals dell’anno scorso) non ha fatto altro che riprendere il carattere hip hop più classico. In mezzo, però, è venuto fuori questa perla sconosciuta a tutti, che suo malgrado rappresenta una delle espressioni più complete in assoluto del wonky.

Per un motivo semplice e omnicomprensivo: ha esaltato il lato del wonky che sa guardare oltre, scoprendo i suoni di provenienza lontana, combinando una base portante di genere composta da fantasia e robustezza ritmica a un’elevazione in altezza molto ambiziosa, che scrutava l’orizzonte alla ricerca dell’elemento più lontano compatibile alla combinazione. In parole semplici: questo suo disco doveva essere la sua personale reinterpretazione delle musicalità orientali, ma a venirne fuori è stato il lato più colto che il wonky è stato in grado di esporre. E nessuno può nemmeno vantarsi di aver davvero voluto questo risultato, per questo disco. È stato praticamente un caso. Certe cose vengono fuori da sole, come entità a sé stanti. Il merito in questo caso è stato azzardare il mix improbabile.

Il viaggio continua la settimana prossima, con gli ultimi cinque dischi della nostra selezione. Vedremo alcuni nomi che già conoscete e ci sarà anche qualche sorpresa. Per un ripasso di quanto detto finora, seguite il link sottostante.

Leggi tutta la storia:
Many Faces Out Of Focus – Il wonky in dieci dischi

Annunci

Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...