Giochi e videogiochi di maggiore successo del 2023

Posted by

Mancano pochi giorni alla fine dell’anno e anche nel mondo dei giochi si tirano le somme. Capire quali sono stati i titoli più apprezzati, significa affrontare il 2024 con qualche informazione in più sui gusti degli utenti.

Le preferenze raccolte non riguardano solo il genere, ma anche le modalità di gioco e chi le sceglie. Oggi ad esempio sappiamo che il divertimento non è più solo una prerogativa dei più giovani, ma tutte le generazioni sono attratte dai giochi e videogiochi di ogni genere. A questo punto non ci resta che capire quelli che più hanno fatto parlare di sé.

Alcuni videogiochi più amati dell’anno

Dal punto di vista degli appassionati di videogiochi l’anno è stato davvero colmo di sorprese. Tra i grandi protagonisti c’è l’idraulico più simpatico del mondo che ha conquistato il podio con Super Mario BrosWonder per Nintendo Switch, che con l’inedito fiore meraviglia ha lasciato tutti di stucco.

A proposito di stupore, la magia è stata la chiave del successo per Hogwarts Legacy, il videogioco ambientato proprio nel mondo di Harry Potter, che ha catturato l’attenzione non solo gli amanti della saga cinematografica. Per chi non può fare a meno dei supereroi, un posto nel cuore è stato riservato a Marvel’s Spider Man 2, che ha fatto sognare i detentori della PlayStation 5.

La creatività ha poi raggiunto livelli stratosferici con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Il protagonista Link ha infinite possibilità di esplorazione degli ambienti, crea oggetti, ma soprattutto consente al giocatore di dare libero spazio alla propria immaginazione.

I giochi online più apprezzati del 2023

Quando si parla dei giochi più amati in rete, la prima nota di merito va alle piattaforme ludiche che ospitano i casino online di altissimo livello. Chi ama sorprendersi, infatti, quest’anno ha scelto di catapultarsi al tavolo verde che si trova ai confini della realtà, scoprendo proprio nuovi ed entusiasmanti giochi da tavolo. Qui effetti sonori, luci e colori ricreano l’atmosfera delle case da gioco e anche l’adrenalina della sfida alla sorte.

Peripezie, segreti e misteri da svelare sono invece gli ingredienti vincenti di giochi gratuiti come Stormshot: Isola dell’Avventura, ove il giocatore è portato a scoprire tutti i tesori nascosti. I più strategici preferiscono giochi come Forge of Empires, che consente di costruire pian piano un vero e proprio impero medievale.

A prescindere dalla scelta, il successo di tutti questi giochi risiede nella maggiore cura degli sviluppatori e tecnici ad ogni aspetto dell’esperienza ludica: dalla grafica alle funzionalità, fino alla capacità di tirare fuori le proprie potenzialità cognitive e immaginifiche.