Come stampare in casa

Posted by

Per stampare copie, testi, disegni, fotografie, oltre a una buona stampante saranno necessarie le corrette cartucce e toner.

Sul mercato esistono vari tipi di cartucce e toner per stampanti di tutti i marchi, di vari formati, e sia con inchiostro nero come a colori. 

Toner per stampanti laser

Per prima cosa quando si vanno ad acquistare toner e cartucce, si deve capire se la propria stampante è inkjet o laser.

Nel primo caso servono le cartucce, nel secondo il toner per stampanti laser.

Infatti la tecnologia laser funziona tramite il toner ovvero pigmenti in polvere di inchiostro, resina, particelle di carbone e ossidi di ferro che grazie al calore emesso dal macchinario si imprimono sul foglio di carta.

Questa tecnologia è usata sia nelle stampanti come nelle fotocopiatrici e nei fax.

Cartucce per stampanti

Se abbiamo una stampante a getto di inchiostro, ovvero che funziona cartucce contenenti inchiostro liquido, allora dovremo acquistare le cartucce per stampanti.

Le cartucce sono perfette per stampare di immagini, o per fotografie. In questo ultimo caso però dovremo avere un tipo particolare di carta, detta carta fotografica, che è lucida da un lato e opaca dall’altro ed ha un certo spessore.

Cartucce compatibili

Per potere risparmiare potremo scegliere delle cartucce compatibili.

Si tratta di prodotti nuovi, non di seconda mano né riciclati, ma che sono realizzati da marchi terzi e non da note case produttrici di consumabili da ufficio.

Quindi potremo acquistare ad esempio dell’inchiostro nero o a colori compatibile per ricaricare le cartucce delle stampanti di marca, come HP, Kyocera, Samsung e così via. Sono anche detti inchiostri universali e se ne trovano in vendita a colori (i tre colori base ciano/magenta/giallo) o in colore nero.

Toner compatibili

Esistono anche i toner compatibili, e si tratta sempre di prodotti di marchi terzi, che costano meno di quelli originali, nuovi e che rispecchiamo perfettamente tutte le caratteristiche tecniche della stampante per cui sono realizzati.

Sono fatti come quelli originali, e spesso vengono detti universali perchè vanno bene per tutte o quasi le marche di stampanti e fotocopiatrici.

Toner shop online

Se vogliamo trovare tantissimi prodotti e una vasta scelta possiamo cercare negli e commerce del settore, per fare i nostri acquisti in un toner shop online, un sito di vendita di consumabili da ufficio.

Anche negli e commerce di prodotti di cancelleria si trovano i consumabili come toner e cartucce, sia originali sia compatibili, in modo da offrire al consumatore una grande scelta di prodotti.

In questo modo anche chi ha la stampante a casa può stampare praticamente tutto, da semplici documenti che servono solo in una occasione, a documenti privati da conservare, come pure ricerche scolastiche, esercitazioni per studenti, e anche fotografie ricordo.

Basterà dotarsi della giusta stampante, dei consumabili adatti e della carta migliore per ogni tipo di stampa che dobbiamo effettuare.