Ora o Mai Più: il grido di battaglia dei The Ironsides

Posted by

Ora o mai Più è il nuovo singolo della band Ironsides, in uscita il 1 Maggio. Il loro suono è un connubio fra musica elettronica, rock, trap e pop, o per dirla nel gergo dei The Ironsides “TRock”.

Il brano è il risultato della collaborazione con Cristiano Santini e rappresenta un ritorno alle origini del gruppo. A proposito del singolo, la band ha dichiarato:

“Ora o mai più è un grido di battaglia. La vita è una guerra contro se stessi e bisogna essere pronti a combattere con tutte le forze. Senza dimenticarci di chi siamo stati e di chi vorremmo essere. Solo così scopriremo chi siamo veramente.”

I “The Ironsides” nascono nel 2011 a Morciano di Romagna (RN), accomunati dalla stessa passione e incoraggiati dagli insegnanti della scuola di musica che frequentavano. La band è composta da:

  • Andrea Menini, chitarra e cori
  • Eugenio Borgia, batteria
  • Giacomo Mazzuca, voce
  • Matteo Cecchini, basso e cori
La cover del singolo

Dopo poco tempo iniziano a scrivere materiale proprio e arrivano a pubblicare 2 EP, un album e un singolo. Nel 2016 partecipano al contest musicale “Campus Band” di RTL 102.5, avendo così l’opportunità di suonare a Milano al Castello Sforzesco, evento che si va ad aggiungere alla menzione come artisti innovativi al Contest “MangiaDischi” di Fermo.

Nel corso degli anni calcano diversi palchi, nel 2017 si aggiudicano il premio come miglior band regionale all’Arezzo Wave Music School e nel 2018 suonano in apertura al concerto di Frah Quintale all’Heartz Club di Fermo. Nel 2019 sotto l’egida di Cristiano Santini, produttore e sound engineer, che vanta una
lunga carriera come voce del gruppo Disciplinatha prima e Dish-Is-Nein poi, registrano l’ EP Amsterdam al Morphing Studio di Bologna.

Nell’estate del 2020 inizia la collaborazione con il produttore The Slight e pubblicano il singolo “MareSciallo”. Nel 2021 scrivono e ultimano le registrazioni del nuovo album e rilasciano i primi due singoli “Giovedì” e “All’ultimo”. E adesso, nel 2023, il loro ritorno è segnato da Ora o Mai Più.

The Ironsides
su
FacebookInstagramYoutubeSpotify

Ora o Mai Più è su Spotify e Apple Music