Place Memory #1: l’avvolgente live performance di Karu

Posted by

KARU presenta una performance audio/visual immersiva nella pittoresca chiesa di Sant’Agostino a Montalto delle Marche. Questo primo atto si svolge in una location storica che affascina non solo per il suo valore culturale, ma anche per i suoi elementi architettonici. Ispirati dall’ affetto verso questo sito, gli artisti hanno deciso di esplorare il suo potenziale come mezzo di comunicazione.

Attraverso l’uso di riverberi e delicati arrangiamenti di sassofono, contrabbasso, chitarra e batteria, KARU inizia un dialogo che gradualmente incalza con un ritmo più intenso. L’esibizione è accompagnata da una proiezione video che consente agli spettatori di viaggiare nel tempo, creando uno spettacolo sonoro e visivo unico che risponde al carattere spirituale distintivo dell’edificio. KARU plasma il suo suono in risposta all’acustica della chiesa, dando così luogo ad una performance che si adatta perfettamente alle caratteristiche dello spazio.

Karu presents: Place Memory #1

KARU – parola Swahili che indica chaos – è un personaggio mitologico che in modo quasi inconsapevole ed ingenuo guarisce le persone tramite la musica. Il contrabbassista Alberto Brutti ha scelto proprio questo termine per dare vita ad un progetto che lega il ritmo ancestrale della cultura tribal all’imprevedibiltà del jazz che deriva dalla scuola di Alice Coltrane e Charles Mingus.

Le sue composizioni sono caratterizzate da risoluti colpi di contrabbasso, linee di sax eccentriche e a tratti spirituali e shamaniche, accentuate da samples di musica elettronica avant-garde, e frenetiche sessioni di batteria. Questo suono inimitabile ed idiosincratico ha ricevuto il supporto di diversi importanti testmakers tra i quali Bandcamp, PAM Magazine, Worldwide FM, Kalporz, Soundwall e altri.

KARU pervade l’ ascoltatore con una musica che trasporta in un viaggio fuori dalla realtà, riscoprendo gli impulsi ancestrali che ci connettono più profondamente con il suono. Per questo motivo i suoi live shows sono esperienze imperdibili: sofisticati e suggestivi contraddistinti da note più scure e improvvisi interludi, come un mito misterioso che deve essere ancora decifrato.

KARU
Sito ufficialeBandcampFacebookInstagramYoutube

Place Memory #1 è su Bandcamp e Youtube

Credits:
Contrabbasso Alberto Brutti | Sassofono Mario D’Alfonso | Batteria Cristiano Amici | Chitarra Andrea Di Nicolantoni.
Visuals Matteo Castiglioni.
Audio Engineer Mix e Master Fabio Cardone.
Regia Riccardo Ciabò.
Prodotto da Beat Machine Records.