Gironi Champions League, quali sono le favorite

Posted by

La Champions League è senz’altro la competizione più affascinante a livello di calcio europeo. C’è qualcosa di magico, che si prova a partire dall’inno ed è questo il motivo per cui i tifosi non vedono l’ora di poter ammirare e tifare le loro squadre del cuore in questo torneo. L’Italia sarà rappresentata da Juventus, Milan, Inter e Napoli, che sono alle prese con quattro gironi non certo facili, anche se probabilmente i rossoneri hanno il compito più agevole, come affermato da diversi appassionati di pronostici con risultati esatti.

Milan, un girone abbordabile

Senza ombra di dubbio, si tratta della compagine italiana che ha più chance di poter volare agli ottavi di finale senza fare troppa fatica. Come si può facilmente intuire, in Champions League ormai non esistono più le squadre materasso e, di conseguenza, non ci si può permettere di sottovalutare alcun tipo di avversario, ma va detto che il Milan ha tutte le carte in regola per potersi qualificare alla fase ad eliminazione diretta.

Infatti, la compagine guidata in panchina da Pioli dovrà vedersela con il Chelsea e sarà uno scontro che, molto probabilmente, deciderà il primo posto nel girone. Gli inglesi hanno vinto la coppa nel 2021 e sono ancora una squadra decisamente temibile. Molto più alla portata le altre due avversarie, ovvero Dinamo Zagabria e Salisburgo. Con un anno in più di esperienza, l’entusiasmo derivante dalla vittoria dello scudetto e gli innesti in sede di calciomercato, i rossoneri possono puntare in fretta agli ottavi.

Juve vs Psg, ma occhio al Benfica

Quantomeno dal punto di vista potenziale, non c’è dubbio che il Psg ha la rosa più forte di tutte. I parigini si possono permettere di schierare un attacco fantasmagorico, composto da Mbappé, Messi e Neymar. Insomma, c’è sufficiente talento per tenere sulle spine qualsiasi difesa. Quindi, la corsa per il primo posto sembra essere inevitabilmente una sfida al Psg, ma c’è da fare massima attenzione anche al Benfica, non certo un cliente facile.

Nella scorsa stagione le Aquile hanno raggiunto addirittura i quarti di finale, togliendo di mezzo l’Ajax agli ottavi e il Barcellona ai quarti. Hanno perso Nunez, trasferitosi al Liverpool, ma rimangono un osso duro da sconfiggere, ma soprattutto allo stadio Da Luz, in Portogallo. Infine, il Maccabi Haifa non sembra avversario in grado di impaurire la Juve, ma va detto come soprattutto la trasferta in Israele può diventare ricca di insidie.

Il Napoli nel girone di ferro

Ancora una volta l’urna di Nyon non è stata particolarmente benevola nei confronti del Napoli. La compagine azzurra, infatti, è finita in un girone molto complicato, con Liverpool, Ajax e Rangers. Gli scozzesi tornano in Champions League dopo tanti anni di assenza e il loro stadio, Ibrox, sarà veramente un catino infernale.

L’Ajax non ha di sicuro bisogno di alcuna presentazione, visto che ha una batteria di giovani sempre dal grande potenziale, tra cui pure l’italiano Lorenzo Lucca, nonostante la cessione sul gong del calciomercato di Antony al Manchester United, che ha consentito di raggiungere l’ennesima plusvalenza a bilancio. Infine, il Napoli dovrà vedersela con il Liverpool: gli inglesi non sembrano così in palla come nel finale della scorsa stagione, quando hanno disputato l’atto conclusivo della Champions, perso però con il Real Madrid, ma gli innesti sono di spessore, tra cui l’ex Benfica Darwin Nunez.

Inter alla ricerca dell’impresa

Anche la formazione nerazzurra non si può certo dire che sia stata baciata dalla dea bendata. L’urna di Nyon ha riservato all’Inter un sorteggio da brividi, visto che è finita in un girone composto da Barcellona, Bayern Monaco e Viktoria Plzen. Sarà difficile per la compagine allenata in panchina da Simone Inzaghi raggiungere gli ottavi di finale, dal momento che sia i tedeschi che i blaugrana hanno a più riprese dichiarato di voler arrivare fino in fondo alla competizione e anche gli acquisti estivi testimoniano ed evidenziano tale volontà.