Svanito nel nulla: la strana scomparsa di Brian Shaffer

Posted by

La vicenda della scomparsa di Brian Shaffer è un caso di cronaca risalente a qualche anno fa, divenuto virale negli U.S.A e non solo. Una storia che suscita più dubbi che certezze, a causa delle apparenti anomale circostanze in cui sembra essere iniziato questo mistero .

Brian Shaffer entra in un bar con degli amici e non ne esce più, svanendo nel nulla.

I fatti

Facciamo un salto temporale di qualche anno, precisamente il 2006, quando Brian Shaffer, ragazzo ventisettenne studente di medicina a Columbus in Ohio, si appresta a festeggiare la notte del 31 Marzo in vista dell’imminente spring break, insieme a un amico.

Si incontra con William, l’amico, alle 21:00 al Tuna Saloona Bar. Un’ora dopo, alle 22:00 circa, Brian telefona alla sua ragazza per confermare il loro viaggio a Miami della settimana successiva. Brian e William iniziano a fare il Pub Crawl, ovvero la pratica di consumare una bevuta in ogni bar che trovano. Dopo mezzanotte si incontrano con Meredith, un’amica di William, la quale si offre di riportarli in auto al Tuna Saloona Bar per trascorrere il resto della serata insieme. Una volta tornati all’interno del locale, Brian si separa dal gruppo.

Sono le due di notte, il bar sta chiudendo, William e Meredith attendono Brian fuori ma di lui non c’è traccia. A questo punto si convincono che l’amico se ne sia già andato senza avvisarli.

Da questo momento in poi nessuno avrà più sue notizie.

La ragazza di Brian e il padre tentano invano di chiamarlo e contattarlo per tutto il fine settimana. Il ragazzo non si presenterà nemmeno il Lunedì seguente all’appuntamento per il volo del viaggio programmato a Miami con la fidanzata e da lì verrà dichiarato ufficialmente scomparso dalla polizia dell’Ohio.

Il mistero e i video delle telecamere

Il caso diventa un vero e proprio mistero quando dopo varie ricerche e ispezioni, sia nel bar che nelle strade delle vicinanze, la polizia decide di visionare i filmati delle telecamere del Tuna Saloona Bar. I video mostrano l’arrivo dei tre ragazzi al locale alle ore 01:15 di notte, poi Brian ricompare alle ore 01:55 mentre saluta due ragazze e rientra subito nel bar, ma dopo varie visioni, quello che manca è l’uscita del ragazzo dal locale. Le telecamere sembrano non aver mai ripreso il giovane uscire dalla struttura.

Acquista il libro:
More Disturbed
Le nuove storie dei serial killer più perversi dei tempi moderni

su Amazon
(qui il primo volume della serie Disturbed)

Sembra che Brian sia entrato nel bar e sia scomparso improvvisamente nel nulla.

Indagini successive

Viene presa in considerazione l’idea che il giovane possa aver usato l’altra uscita presente nella struttura. Il problema è che questa porta non è adibita ai frequentatori del locale e immette in un edificio in costruzione, tuttavia sembrerebbe a questo punto la tesi più logica.

Gli agenti iniziano a setacciare l’area e a chiedere in giro ma di Brian non ci sono notizie. Inoltre le videocamere delle altre attività nella strada vicina non mostrano alcun passaggio del ragazzo. Siamo in un vicolo cieco e il caso si preannuncia piuttosto complicato. Dov’è Brian?

Le teorie

In questi anni si sono diffuse varie teorie su cosa possa essere accaduto quella notte.

  • Cambio dello stile di vita

Sua madre era morta per cancro sole tre settimane prima.

Il ragazzo aveva una grande passione e ambizione per la musica, era un grande fan dei Pearl Jam e aveva anche un tatuaggio della copertina del singolo “Alive” Brian voleva superare il passato e iniziare una nuova vita?

Ad un’analisi più approfondita questa tesi mostra diversi punti deboli.

Il giovane era sicuramente addolorato per la perdita della madre ma era riuscito a trovare la forza per andare avanti. Andava molto bene a scuola, era popolare tra gli amici e aveva in programma di fare una proposta di matrimonio alla sua ragazza.

Questa ipotesi pur essendo possibile appare poco probabile.

  • L’incidente

Il ragazzo viene ripreso dalle telecamere per l’ultima volta davanti al bar alle 01:55, quando di lì a poco avrebbe chiuso. Brian potrebbe essersi apprestato a uscire ma l’affollamento alla porta lo ha indotto a utilizzare l’altra uscita. Questa porta, come visto prima, dava su un edificio in costruzione e il giovane potrebbe essere precipitato dentro una fossa o una buca, per poi essere stato inconsapevolmente cementificato in seguito durante lo svolgimento dei lavori.

A questo punto l’analogia con il discusso caso di Elisa Lam, sorge spontanea, visto che anche in quell’occasione una serie di circostanze portò la ragazza alla morte.

Tuttavia alcuni sostengono che gli operai avrebbero con buone probabilità notato il corpo prima della gettata, ed è proprio questa la principale criticità della suddetta teoria.

  • L’omicidio

Anche in questa ipotesi il ragazzo esce dall’edificio tramite la porta riservata al personale. Mentre cammina per strada potrebbe aver fatto un brutto incontro oppure potrebbe essersi recato a casa di qualcuno e che in qualche modo si sarebbe verificato un omicidio.

Il principale punto a favore dei sostenitori di questa teoria è il fatto che l’eventuale corpo del ragazzo non sia mai stato trovato nonostante le ricerche e le caratteristiche della zona, piuttosto popolata e frequentata. Questo rende una certa credibilità alla tesi di un atto criminoso a cui ha fatto seguito un occultamento del cadavere.

Anche in questo caso però non esistono sufficienti elementi per poterlo affermare con certezza.

  • L’amico

Il suo amico William attira l’attenzione dopo essersi rifiutato di fare il test del poligrafo. Secondo alcuni il ragazzo nasconde qualcosa.

Tuttavia potrebbero esserci altre spiegazioni relative alla sua scelta.

William era fuori ad aspettare e come testimoniano i video e le celle telefoniche ha chiamato Brian più volte. E’ stato il primo indagato e può essere che la pressione sia stata la causa che lo ha indotto a rifiutare il poligrafo, inoltre poteva non ricordare esattamente tutti i particolari di quella serata. Una serie di elementi che avrebbero potuto influenzare il risultato finale del test e gettare altri sospetti sulla sua figura.

Gli inquirenti lo hanno tenuto sotto controllo e non hanno trovato qualcosa di riconducibile a una sua responsabilità nella vicenda.

Conclusioni

Alla luce di ciò, quello che ci rimane di più è la tristezza per la scomparsa di questo ragazzo in circostanze misteriose. Un giovane con due possibili carriere diverse davanti a se, il musicista e il dottore.

I dubbi rimangono. Cosa è successo quella notte? Riusciremo mai a capire che fine ha fatto Brian? Ci auguriamo vivamente che la risposta possa essere positiva in un futuro prossimo.