5 film che hanno come ambientazione i casinò

Posted by

Il gioco d’azzardo esiste da quando esistono le persone. Anche se all’inizio il gioco d’azzardo era spesso praticato in stanze buie, col tempo è diventato sempre più popolare. Poi, a poco a poco, sono nati i primi casinò. Fin dall’inizio hanno goduto di un’ottima popolarità. Grazie alla digitalizzazione, il gioco d’azzardo si è spostato anche nel settore online e anche i casinò online svizzera stanno vivendo un boom corrispondente. Il fatto che i casinò online siano molto popolari viene chiaramente notato dai casinò fissi nella corrispondente perdita di entrate che devono accettare nel frattempo.

Il fatto che un casinò sia un luogo magico è dimostrato chiaramente anche dai numerosi film sui casinò che sono stati realizzati nel frattempo. Qui c’è una stretta connessione tra fortuna e sfortuna. Ma gli altri ingredienti includono anche il glamour e le macchinazioni oscure. Tutto questo rende i film sui casinò così attraenti. Allo stesso tempo, le colonne sonore di molti di questi film di casinò sono leggendarie. Di seguito vengono presentati i film che hanno come ambientazione i casinò.

Casinò

Sebbene il nome scelto sia molto semplice e chiaro, non potrebbe essere più appropriato. Lo stesso vale per il luogo dell’azione, anch’esso scelto in modo assolutamente perfetto: nientemeno che Las Vegas. La storia si svolge nella roccaforte del gioco d’azzardo negli anni Settanta e Ottanta. Il cast di questo classico è composto da grandi del cinema, tra cui Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci. Robert de Niro interpreta Sam, che perde sempre più il controllo sulla propria vita. La nobile prostituta Ginger McKenna-Rothstein, interpretata da Sharon Stone, è il suo grande amore. Come si addice al genere di film di casinò di prima classe, tutto ruota intorno al gioco d’azzardo, all’amore, al potere e alla mafia. Gli ingredienti sono gli intrighi che vengono orditi, gli omicidi su commissione che vengono organizzati e, naturalmente, i politici e i poliziotti che vengono corrotti. Questo classico è stato girato già nel 1995, eppure i momenti musicali di questo film sono indimenticabili. Canzoni come Coochie Man di Muddy Waters, Ain’t Got No Home di Clarence o Walk On The Wild Side di Jimmy Smith sono sicuramente tra queste.

James Bond – Mai dire mai

Ancora più vecchio e assolutamente leggendario è il film sul casinò “James Bond – Mai dire mai”. È stato realizzato negli anni ’80. La figura di culto di “James Bond” è nota a tutti gli appassionati di cinema del mondo. Sempre nuovi attori si sono calati nei panni dell’agente 007, e finora sono stati nove in totale. Come uomo solo, l’agente segreto britannico James Bond affronta ripetutamente la criminalità organizzata o addirittura interi Stati. Di norma, 007 ordina sempre il suo vodka martini agitato e non mescolato. Il casinò di Monte Carlo è stato lo scenario di diversi film di James Bond. Il film è stato accompagnato dall’omonima canzone “Never Say Never Again” di Lani Hall. La musica d’ingresso del film di James Bond “Mai dire mai” è conosciuta e ricordata in tutto il mondo.

Ocean’s Twelve

Della serie Ocean’s, Ocean’s Twelve è probabilmente il film sul casinò più conosciuto. Questa parte segue senza soluzione di continuità gli eventi di Ocean’s Eleven. Nella prima parte della triologia, Danny vuole vendicarsi del proprietario del casinò che lo ha fatto finire in prigione. Non perde tempo e decide, il giorno stesso della sua uscita di prigione, di radunare la sua ex squadra. Viene pianificato un gigantesco colpo di stato, che viene effettivamente portato a termine con successo.

Oecan’s Twelve segue senza soluzione di continuità questo punto. Quando il proprietario dei tre casinò rapinati scopre che Danny e la sua banda lo hanno derubato, fa di tutto per riavere i suoi soldi. Nel frattempo, la situazione negli Stati Uniti è diventata troppo pericolosa per Danny e la sua squadra, che decidono quindi di partire per l’Europa. Lì vogliono fare un altro colpo di Stato.

21

Questo film sul casinò, basato sul libro “Bringing Down the House” di Ben Mezrich, si discosta spesso dal libro. Tuttavia, questo non danneggia la suspense o la trama. Qui il giovane studente Ben Campbell è interpretato da Jim Sturgess. Studia in una delle più prestigiose università americane, il Massachusetts Institute of Technology, dove il professor Micky Rosa, interpretato da Kevin Spacey, e la sua successiva squadra fanno conoscenza.

Tra l’altro, questo film è basato su un episodio vero. Il perno è costituito da 6 studenti altamente dotati e dal loro professore. Con l’aiuto delle loro abilità matematiche, vogliono vincere milioni. Per farlo, la squadra decide di volare verso la roccaforte del gioco d’azzardo di Las Vegas. Qui vogliono giocare a blackjack nei casinò più grandi e famosi. A differenza di altri visitatori di casinò, però, il team non si limita a giocare, ma ha un sistema. E questo sistema li trasforma in vincitori. Cole Williams, la guardia di sicurezza interpretata da Laurence Fishburne, se ne accorge subito. Questo emozionante film sul casinò è accompagnato da Shut Up and Drive di Rihanna, Everybody Get Dangerous dei Weezer o Slipping Away di Moby.

Rain Man

A rigore, la trama principale di questo film non è il gioco d’azzardo in sé e non si svolge in un casinò, ma il casinò svolge un ruolo di supporto piccolo ma molto importante nel corso della trama. Rain Man racconta la storia dei fratelli Raymond e Charlie Babbitt. I due fratelli non potrebbero essere più diversi. Raymond, qui interpretato da Dustin Hoffman, è autistico. Charlie, interpretato da Tom Cruise, è un uomo d’affari che si trova in difficoltà a causa delle sue auto importate. A causa della morte del padre, la situazione peggiora sempre di più, poiché alla lettura del testamento si scopre improvvisamente che Charlie se ne andrà in gran parte a mani vuote. Suo padre ha lasciato l’eredità di tre milioni di dollari a una persona che non conosce. Non ci vuole molto prima che si scopra che si tratta di suo fratello Raymond, che vive in una casa per disabili a causa del suo autismo. Charlie, tuttavia, non sapeva nemmeno di avere un fratello fino alla lettura del testamento. Senza ulteriori indugi, Charlie rapisce suo fratello Raymond. Durante il viaggio verso la California, il rapporto tra i due fratelli diventa improvvisamente molto intimo. Charlie si rende conto che Raymond è un genio dei numeri. Questo non è insolito per le persone autistiche. Questa abilità viene ora messa a frutto nel conteggio delle carte a Las Vegas. Le carte vengono contate qui nel blackjack.