Netflix diventa gratis? Ecco le novità annunciate nel 2022

Posted by

Quella di poter vedere Netflix gratis è un’ambizione che molti utenti hanno. Il desiderio sarebbe di poter usare Netflix in maniera simile a come funzionano Spotify o Youtube al momento: possibilità di abbonarsi per avere un servizio senza pubblicità e con servizi aggiuntivi, ma anche modalità di fruizione senza abbonamento, con un modello di business basato sulle pubblicità visualizzate dalla piattaforma. Netflix non era mai stata aperta a questo tipo di eventualità. Ma da Aprile 2022, per la pubblicazione dei rendiconti trimestrali, le cose sembrano cambiate.

Il 19 Aprile 2022 infatti Netflix ha condiviso i guadagni del primo trimestre. E nonostante un aumento dei ricavi superiori alle attese, il dato che è risaltato maggiormente è la perdita di abbonati: durante il primo trimestre Netflix registra 200mila utenti in meno, per varie ragioni tra cui la concorrenza in aumento (Apple, Amazon, Disney). E ciò ha fatto crollare vertiginosamente il titolo in borsa, con un -27% dopo la chiusura della giornata.

Uno dei piani annunciati da Netflix in quella conferenza per aumentare la competitività e il numero di abbonati è l’apertura a un piano di abbonamento che prevede la pubblicità: qualcosa che dovrà essere studiato attentamente e che verrà ufficializzato nel corso dei prossimi due anni, quindi presumibilmente entro il 2024.

Quanto condiviso durante il meeting con gli investitori da Reed Hastings, uno dei CEO di Netflix, apre a una possibilità di abbonamento “a prezzo ridotto”. La parola “gratis” non è venuta fuori, quindi non sembra previsto che Netflix diventi gratis nel breve termine. Ma il prezzo ridotto potrebbe essere così vantaggioso da convincere gli utenti ad abbonarsi con più facilità. E recuperare in questo modo tutti coloro che al momento usano Netflix attraverso le credenziali di amici o familiari.

Per avere informazioni più precise occorrerà aspettare che il piano di abbonamento ridotto Netflix venga annunciato ufficialmente. Ciò potrebbe avvenire persino nel corso del 2022. Staremo a vedere.