Chi è Ilaria Arena e cosa è successo per colpa di un video

Posted by

Ilaria Arena è una giovane utente social italiana, che negli ultimi tempi stava diventando nota tra i social più usati tra i giovani, TikTok, Instagram e Twitter. Negli ultimi giorni però è stata vittima dell’ennesimo, brutto caso di revenge p*rn , ossia del reato di pubblicazione non consenziente di video privati da parte del ragazzo con cui li aveva girati. A seguito di questo evento increscioso, al momento la vittima ha cancellato tutti i suoi account social.

Cos’è il revenge p*rn

Per revenge p*rn si intende la pratica fraudolenta di pubblicazione di video privati, specificamente in momenti intimi, senza il consenso di chi appare in quel video. È un reato vero e proprio, introdotto dalla legislazione italiana nel 2019 e rientra nella definizione dell’articolo 612-ter sulla diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Il reato è punito con la reclusione da uno a sei anni e la multa da 5.000 a 15.000 euro.

Il revenge p*rn è una forma grave di violenza psicologica pubblica e può avere effetti devastanti sulla vita delle vittime, soprattutto se in età giovane, quando il bisogno di accettazione sociale è importante. Chi commette questo reato, danneggia in maniera grave l’immagine pubblica di una persona. Solitamente il reato viene compiuto da ragazzi che non sono pienamente consapevoli degli effetti che tale atto ha sulla vita delle vittime.

È opportuno, dunque, che gli utenti che al momento cercano informazioni su Ilaria Arena su internet siano consapevoli che la ragazza è vittima di un grave reato. Cercare di vedere il video in questione contribuisce in parte alla diffusione del reato stesso e potrebbe motivare nuovi ragazzi a perpetrarlo in futuro, alla ricerca di un effetto sul pubblico social.

Ilaria sta ricevendo importanti testimonianze di difesa e solidarietà da parte della comunità social.