Quando finisce la guerra? La data chiave di Putin

Posted by

Da alcune settimane il mondo si chiederà quando e in che modo finirà la guerra in Ucraina. E se le modalità pratiche della chiusura del conflitto cadranno probabilmente tra quelle che abbiamo analizzato qui, man mano che le settimane passano si profila una possibilità sempre più realistica, che ora sembra supportata dagli ordini provenienti direttamente dai vertici della Russia: c’è un’indiscrezione condivisa qualche tempo fa dalle forze armate ucraine, che parla del 9 Maggio come data precisa oltre la quale la Russia non intende continuare la guerra.

Perché il 9 Maggio? Perché quella è l’importante data in cui in Russia si celebra la sconfitta del nazismo e la fine della seconda guerra mondiale (il 9 Maggio 1945 la Germania si arrese ufficialmente). Ci sarà un importante manifestazione nella piazza Rossa di Mosca, in cui verranno celebrati i valori del patriottismo e l’importanza di restare fedeli ai principi della nazione, e Vladimir Putin vuole arrivare a quella manifestazione con in mano qualcosa di importante: un messaggio alla nazione che conferma in qualche modo il successo della loro operazione bellica in Ucraina.

L’andamento del conflitto in Ucraina non è andato esattamente come la Russia si aspettava. La maggior parte della popolazione ucraina ha opposto resistenza, e le perdite tra i militari sono ingenti. La guerra sarebbe dovuta durare meno, eppure le principali città ucraine hanno resistito meglio del previsto. D’altra parte, l’obiettivo della Russia non era la conquista militare dell’Ucraina, ma la sua neutralizzazione, in modo che non rappresentasse una minaccia per la Russia. In chiave propagandistica, dunque, l’idea potrebbe essere di fare in modo che i negoziati di pace raggiungano un risultato a ridosso di quella data, così da poter presentare al popolo un successo russo nella manifestazione del 9 Maggio.

In base a questa intenzione, la Russia starebbe puntando a terminare la guerra tra fine Aprile ed inizio Maggio, in tempo per l’importante manifestazione del 9 Maggio. Per molti è una stima verosimile: l’intenzione originaria era che quella in Ucraina fosse una guerra lampo, dunque ha senso che il conflitto di fermi dopo un paio di mesi e si faccia il punto delle conquiste ottenute.