Rosalía e il femminismo spinto di Motomami: il significato dei testi

Posted by

Rosalía è l’ultima reginetta del pop latino contemporaneo. È già al suo terzo album, esplosa negli anni scorsi nella scena musicale che parla lingua spagnola, ma non solo: nel 2019 il video di Con Altura è stato il terzo video più visualizzato dell’anno, e ha dato la spinta per permettere collaborazioni di un certo livello. Motomami è il suo terzo album, uscito il 18 Marzo 2022, e vede la presenza di The Weeknd (nel singolo La Fama), Pharrell Williams e James Blake.

ROSALÍA - SAOKO (Official Video)

Rosalía è nata nel 1992 a Sant Cugat del Vallès, in Catalogna, fa largo uso dello spagnolo di quell’area della Spagna e ha tutte le energie possibili per rappresentare il nuovo corso giovane della musica latina. Il suo nuovo album Motomami è descritto come pop sperimentale, o reggaeton alternativo, e contiene singoli molto orecchiabili come Saoko, Chicken Teriyaki, La Fama e Hentai. La parola “Motomami” ha un significato ben preciso e fa riferimento all’azienda della madre, Motomami S.L., che opera nel campo della gestione di artisti.

ROSALÍA - LA FAMA (Official Video) ft. The Weeknd

Il concept dell’album è, in base alle dichiarazioni dell’artista, una sorta di autoritratto personale di Rosalía. è suddivisibile in due parti: la prima, Moto, frizzante e ballerina, e la seconda, Mami, più introspettiva e intima. In questo doppio volto è presente il punto di vista femminista, come confermato dalla stessa artista, una volontà di portare avanti i valori femminili e la loro indipendenza, come lotta contro la misoginia. Essendo l’album un modo di presentare il suo personale carattere, la cosa si esplicita in una serie di testi a tratti anche “piccanti”: come quello di Saoko, che si rivolge al suo Daddy con tante allusioni sessuali esplicite, o Hentai, il cui titolo fa riferimento agli anime porno giapponesi e il cui testo allude alla pistola rosso papavero e contiene versi provocatori come “Segundo es chingarte, lo primero es Dios” (per secondo viene fotterti, per primo Dio).

ROSALÍA - HENTAI (Official Video)

Sfacciata, irriverente e orgogliosa, è così che si presenta Rosalía. Il mondo latino sta già ballando la sua musica da anni, ed è ora pronta a sfondare in tutti gli altri paesi.