Le illustrazioni realizzate da Tolkien per Il Signore Degli Anelli

Posted by

J. R. R. Tolkien non ha semplicemente scritto una delle saghe fantasy più amate di tutti i tempi, inventandosi persino un linguaggio dedicato usato dai suoi stessi personaggi. Era un perfezionista e riteneva fondamentale che i messaggi e le atmosfere dei suoi libri arrivassero ai lettori esattamente come li aveva pensati: per questo motivo, ad esempio, analizzò accuratamente tutte le traduzioni effettuate nel mondo su Il Signore Degli Anelli, commentando in maniera critica certe scelte non condivise e scrivendo addirittura una Guida ai Nomi del Signore degli Anelli, con le raccomandazioni per le traduzioni della saga.

Per quella stessa ambizione di assicurarsi che i lettori entrassero nel mondo del Signore degli Anelli in maniera adeguata, Tolkien si prese cura anche delle illustrazioni e delle copertine dei suoi libri. E se le copertine sono state raccontate qualche tempo fa da Open Culture, la cosa più interessante è la famosa collezione di oltre cento illustrazioni realizzate da Tolkien per descrivere la Terra di Mezzo e le vicende raccontate nella trilogia de Il Signore Degli Anelli e ne Lo Hobbit.

Le illustrazioni più interessanti sono qua sotto. Per la lista completa, potete far riferimento alla galleria curata da Tolkien Gateway, che riporta una descrizione completa di ognuna delle creazioni visuali realizzate dallo scrittore britannico.

Bilbo Baggins
Conversation with Smaug
Fangorn Forest
Glaurung sets forth to seek Turin
Gondolin and the Vale of Tumladen
Rivendell looking East
The Elvenking’s Gate (II)
The Three Trolls are turned to Stone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.