Le immagini del concerto perduto di Jimi Hendrix

Posted by

È uno degli ultimi concerti tenuti da Jimi Hendrix prima di morire, tenutosi a Stoccolma nel gennaio del 1969. Un concerto di cui si è discusso parecchio negli anni a venire, perché esistevano delle riprese effettuate molto da vicino, e quindi rappresentavano il modo ideale di percepire il talento del miglior chitarrista della storia nei giorni di maggiore esperienza. Le irprese però andarono perdute, destinate alla distruzione per decisione della stazione televisiva che le aveva effettuate.

Invece quei nastri non furono mai distrutti. Finirono nell’archivio, probabilmente per mano di un impegato che ha preferito ritardare la distruzione per poter rivedere il concerto di uno dei suoi musicisti preferiti. E recentemente sono tornati disponibili alla visione pubblica, in streaming, in una versione rimasterizzata di sorprendente qualità. La trovate qui sotto.

La Experience Hendrix, la fondazione gestita dalla sorellastra di Hendrix e detentrice dei diritti di qualsiasi cosa associabile a Jimi, avrebbe dovuto valutare se la stazione televisiva ha i diritti di utilizzo di tali riprese, già nel 2004. Il fatto che recentemente il concerto sia stato diffuso per intero, e in edizione rimasterizzata, lascia pensare che resterà online per la fruzione dei fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.