On The Wall: a Londra la mostra di ritratti di Michael Jackson

Posted by

È aperta al pubblico dal 28 Giugno e lo sarà fino al 21 Ottobre 2018, alla National Portrait Gallery di Londra: una mostra dedicata a Michael Jackson e all’influenza che il Re del Pop ha avuto dal punto di vista dell’inconografia pop moderna. Un modo alternativo di celebrare un artista leggendario, che ancora oggi rimane uno dei più venduti e popolari anche tra le nuove generazioni, con i dati di vendita dei suoi dischi che continuano ad aumentare nonostante i dieci anni passati dalla sua morte.

Come spiegato dalla stessa galleria londinese, l’influenza di Michael Jackson non si limita solamente allambito musicale: da quando Andy Warhol nel 1982 usò la sua immagine nell’ambito della suo trademark Pop Art, sono stati numerosi gli artisti che hanno dedicato la loro arte raffigurativa al volto e all’immagine del cantante. La mostra esplora proprio questo tipo di produzione ritrattistica, coprendo il lavoro di oltre 40 artisti, tra cui lo stesso Warhol.

Il curatore della mostra Nicholas Cullinan ha presentato l’iniziativa in questo modo:

“Si tratta di un approccio nuovo e radicale nell’esplorare l’impatto culturale di una figura unica come la sua, attraverso l’arte contemporanea. Tutti gli artisti coinvolti sono stati affascinati da quel che Jackson ha rappresentato e ha inventato. Non succede tutti i giorni che ci sia qualcosa di nuovo da dire su qualcuno così famoso, ma questo è uno di quei casi.”

I biglietti sono acquistabili direttamente sul sito della gallery, a partire da 15.50£.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.