In arrivo la quinta stagione di Black Mirror: ecco le prime immagini

Posted by

Nonostante non sia passato molto dalla messa in onda della (per molti) poco convincente quarta stagione, Black Mirror è pronta per tornare su Netflix e proprio in questi giorni si stanno svolgendo le riprese della stagione numero cinque. Sperando che questi tempi di produzione così frenetici non si facciano risentire sulla qualità, non ci resta che speculare su ciò che ci aspetta, almeno dalle prime immagini e dall’ambientazione – presumibilmente anni ’80 – che tanto ha fatto innamorare i fan della serie con l’episodio San Junipero.

La prima parte delle riprese si sta svolgendo attualmente nella cittadina di Croydon, nel sud di Londra, e i cittadini locali stanno documentando tutto via Twitter fornendo una serie di immagini che lasciano pochi dubbi riguardo l’epoca in cui sarà ambientato l’episodio in questione (ma mai dire mai). Di seguito alcuni tweet dove possiamo notare la presenza di vari negozi “vintage”, dal rivenditore di vinili fino a quello di VHS, a spiccare è però la presenza della catena simbolo degli anni che furono: Blockbuster (certo è che la decisione di inserirlo come location è un po’ narcisistica da parte di Netflix, essendo Blockbuster il simbolo del fallimento dettato dallo scossone economico attuato da internet e dai colossi dello streaming, legali e non, del mercato home-video).

Ma non è tutto, a quanto pare l’episodio girato a Croydon ha anche un titolo: Bandersnatch. Se questo nome non vi fa venire in mente niente, vi basti solo sapere che è un rimando ad una creatura dai denti e dagli artigli affilati, con enormi pupille rosse dotata di estrema velocità, immaginata da Lewis Carrol e apparsa dapprima nel romanzo del 1872 Attraverso lo specchio e successivamente nel poemetto nonsense del 1874, La caccia allo Snark. 

Questa quinta stagione, inoltre, tenderà a rafforzare il concetto dell’universo comune per ogni episodio che trova piena realizzazione nell’ultimo episodio della quarta stagione, Black Museum. Digital Spy ha infatti scovato – già dalle prime immagini del set – alcuni rimandi a mo’ di videogiochi fittizi, ai precedenti episodi della serie, in particolar modo a: Gli uomini e il fuoco (Roachbusters Red & Blue), Orso Bianco (White Bear), Metal Head (Metl Hedd), Messaggio al Primo Ministro (Pig in a Poke) e USS. Callister (Valdack’s Revenge). 

NVe75jS

Nonostante non ci sia una data di uscita certa, Charlie Brooker – il creatore della serie – ha dichiarato che il prossimo episodio che verrà girato dopo Bandersnatch sarà ancora più “nebbioso”. Con la speranza che questa quinta stagione torni a far brillare il futuro della serie non possiamo che attendere trepidanti ulteriori informazioni.

No votes yet.
Please wait...

One comment

  1. Questa è una delle poche serie che mi ha colpito perchè non è banale e non ti stanca dopo qualche episodio perchè son tutti diversi. Ma siccome ho poco tempo io son arrivata alla seconda serie.

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.