I Goonies: la scena tagliata del polpo gigante che pochi conoscono

Posted by

Ci si lamenta sempre un po’ troppo delle famigerate scene tagliate nei film che amiamo, sempre additate come colpevoli di aver tolto un piacere, un aspetto che da fan avremmo voluto a prescindere. Ma non tutti i tagli sono causati da eccessive lunghezze e nella maggior parte dei casi l’eliminazione di una scena può servire ad escludere una sequenza che poteva peggiorare l’azione del film. Anche quando poi diventano le scene più leggendarie ricercate e riviste dagli appassionati. Come nel caso dei Goonies, che resta uno dei film da adolescenti più visti e celebrati degli anni ’80, per quel gustoso mix di azione, fantasia e avventura che non annoia.

C’era una scena, però, che fu eliminata prima dell’uscita nei cinema e iniziò a diffondersi solo parecchi anni dopo, quando fu distribuito il DVD. Si svolge durante la fuga dalla nave dei pirati e mostra un ultimo, rapido colpo di scena prima di tornare in superficie, in cui appare un polpo gigante che sembra provenire da Ventimila leghe sotto i mari. È quella qui sotto.

L’assenza di quella scena durante le prime proiezioni deluse non pochi spettatori giovani del periodo, che sapevano già della presenza del polpo grazie alle informazioni diffuse in fase di marketing (circolavano persino delle figurine dei Goonies). Guardandola ora, dopo anni di distanza, la scena assume in effetti un’aria bizzarra e assurda, che per certi versi stona con la meccanica fluida della trama del film, e anche vedere il modo in cui i ragazzi sfuggono dal pericolo, col lettore di cassette ficcato nella bocca del polpo, poteva sembrare più strambo che eccitante alla vista.

Piccolo particolare aggiuntivo: la canzone che si sente in quella scena è Eight Arms to Hold You (“otto braccia per stringerti”). Realizzata appositamente per la scena in questione, fu rilasciata all’interno della colonna sonora del film nonostante non sarebbe apparsa nella versione finale del film. Uscì a nome The Goon Squad e finì pure in cima alla classifica dance di Billboard, per quel suo ritmo sculettante. La trovate in streaming qui sotto.

I Goonies sono su Amazon

Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.