I Don’t Like Mondays: una hit amara per ricordare la sparatoria di San Diego

Posted by

Loro sono i The Boomtown Rats, una band soft punk irlandese.  E questa è la versione di Because it’s Monday del frontman Bob Geldof con Bon Jovi. Probabilmente questa è l’unica loro canzone che conoscerete perché è l’unica ad aver riscosso successo al di là dei loro confini.

La band aveva all’attivo già un paio di album, il leader è riconosciuto da tutti come un valido artista ma questo pezzo, certamente ben riuscito, ha avuto risonanza anche per il contesto da cui è nato.

Bob Geldof era sconvolto.

Una mattina alla radio sente che una sedicenne di San Diego aveva preso la carabina del padre sparando due persone e ferendone nove. Alla domanda “why you did it?” lei risponde: “Because I don’t like Monday”.

Nobody’s gonna go to school today
She’s going to make them stay at home
And daddy doesn’t understand it
He always said she was as good as gold
And he can see no reason
‘Cause there are no reasons
What reason do you need to be sure

Nessuno andrà a scuola oggi
Lei farà restare tutti a casa
E papà non capisce
Ha sempre detto che era buona come il pane
E non riesce a spiegarselo
Non trova ragioni
Di che ragioni hai bisogno per esserne sicuro

Il pezzo fu trattenuto da varie radio che si rifiutarono di trasmetterlo, i genitori cercarono di farlo bannare dagli USA.

Rimane il pezzo più conosciuto della band ed è universalmente apprezzato, anche se può considerarsi di una band meteora, e non è un caso se su YouTube in riproduzione escono successivamente i The Buggles con Video killed the Radio Star.

Una musica che parte da un episodio di cronaca, un po’ come Fabri Fibra in Cuore di latta.

La lezione di oggi è come si muore, dice Bob Geldolf. Ed è proprio così, Geldolf è crudo nel comunicare in una frase così breve la rabbia di chi aveva mandato, per davvero, i propri figli a fare il proprio dovere, andando però incontro alla morte.

Tell me why
I don’t like Mondays
I want to shoot
The whole day down
Down, down
Shoot it all down

Dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì
Voglio sparare
Un po’ ovunque, tutto il giorno
Sparare, sparare
Sparare un po’ ovunque

Crudo e reale questo pezzo. Punk. Con una struttura ritmica coinvolgente che ricorda appieno le nordiche armonie soft punk.

4 comments

  1. Vi seguo sempre ma ora mi son deciso a scrivere che ho molte difficoltà con l’app di WordPress ed è strano, secondo me è qualcosa di configurazione nella vs piattaforma. Poi non vi sono i “mi piace ” è una scelta? Grazie.

      1. Se uso l’applicazione di WordPress su iPhone non posso commentare e non c’è il mi piace, potrebbe essere che non avete attivato il plugin Jetpack o una sua funzione.
        Se invece vado con un browser, uso da sempre Firefox, trovo lenta la navigazione che secondo me è rallentata dalle pubblicità, questo potrebbe esser dalla banda che il vostro provider vi mette a disposizione, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie.

Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.